NewTuscia – VITERBO – Sabato 23 giugno 2018, presso il Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi, si svolgeranno gli esami conclusivi del Corso di specializzazione Montessori per Educatori della Prima Infanzia, organizzato dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con A.Pe.M., l’Associazione Pedagogia Moderna.

Sono 21 le studentesse provenienti dall’alto Lazio e anche dell’Umbria che dopo un anno di intenso studio e costante frequenza potranno sostenere l’esame finale che abilita all’insegnamento del Metodo Educativo Montessori.

Ma a settembre il Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi, gestito dall’ A.Pe.M., ente associato all’Opera Nazionale Montessoriaprirà anche il primo nido Montessori e la scuola dell’infanzia, che nell’idea della famosa pedagogista si chiama Casa dei Bambini, proprio a Viterbo presso il locali della prestigiosa scuola della Tuscia.

Il nuovo nido di Viterbo in particolare potrà accogliere fino a 24 bambini, mentre la Casa dei Bambini avrà la capienza fino a 60.

E’ prevista la collaborazione di un pediatra e di una biologa nutrizionista per la progettazione dell’alimentazione dei pasti dei bambini.

Tutti i locali sono stati adeguati al Metodo con arredamenti e materiali funzionalmente orientati.

Inoltre tutto il personale delle due strutture è abilitato e certificato negli insegnamenti dell’Opera.

In vista della prossima apertura delle due strutture, ed allo scopo di fare meglio comprendere la tipologia d’insegnamento, sono state organizzate due specifiche settimane montessoriane estive, nelle quali si svolgeranno tutte attività che puntano a coinvolgere in modo piacevole ed armonico i più piccoli e le loro famiglie.

La prima settimana avrà per tema “l’Educazione Cosmica” e sarà dal 9 al 13 luglio 2018. La seconda settimana si chiamerà “Arte nell’Orto” e coprirà il periodo dal 16 al 20 luglio.

L’altro corso ONM che si tiene attualmente a Viterbo, in questo caso di Differenziazione didattica nel metodo Montessori per Insegnanti di Scuola dell’Infanzia  terminerà entro la fine del 2018, con esame abilitante finale a gennaio 2019. Attualmente a questo corso superiore sono iscritte 16 corsiste.

I bandi per accedere ai prossimi corsi usciranno a breve e si consiglia chi fosse interessato di controllare costantemente sia sul sito dell’Opera Nazionale Montessori  che sul sito del Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi.

Per info sui nuovi corsi per cultori, educatori e insegnanti contattare lo 0761.18 91.380 email  info@cardinalragonesi.it