Civitavecchia, domenica la Festa della Famiglia e degli Incontri

NewTuscia – CIVITAVECCHIA – Domenica 10 giugno nel parco “Yuri Spigarelli” di Civitavecchia si svolgerà la terza edizione della Festa diocesana della famiglia: genitori e figli di più generazioni si ritroveranno insieme per condividere spazi di riflessione, spiritualità e convivialità.

Per la prima volta si svolgerà insieme alla Festa degli Incontri dell’Azione cattolica che celebra quest’anno il 150° anniversario di fondazione.

Alle ore 12 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci nel parco.

Centinaia di partecipanti in rappresentanza delle parrocchie della Diocesi, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali sono attesi domenica 10 giugno al Parco “Yuri Spigarelli” di Civitavecchia, nel quartiere San Gordiano per la terza edizione della Festa diocesana della Famiglia.

Quest’anno, per la prima volta, si svolgerà insieme alla Festa degli Incontri promossa dall’Azione cattolica nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione.

Una manifestazione, promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, che vuole essere un’occasione di riflessione, gioco, preghiera e convivialità. Un’iniziativa a cui parteciperanno le famiglie appartenenti a gruppi parrocchiali, associazioni e movimenti ecclesiali.

«In sintonia con lo spirito di inclusività a cui papa Francesco ci ha frequentemente esortato – spiegano gli organizzatori -, l’invito a partecipare è rivolto a tutti i fedeli e a tutte le famiglie, indipendentemente dalla propria condizione di vita o di fede. Famiglie “vere” che nonostante i loro limiti, le sfide quotidiane, le sofferenze, le crisi che inevitabilmente fanno parte della nostra vita, riconoscono l’importanza dei legami familiari e inter-familiari come valore sociale ed ecclesiale».

La festa si aprirà alle ore 9.30 con l’accoglienza e, a partire dalle ore 10, saranno disponibili stand e spazi di incontro per adulti a carattere divulgativo su tematiche educative. In contemporanea, ai bambini e ai ragazzi saranno proposte attività di gioco curate da animatori.

Alle ore 12 il vescovo Luigi Marrucci presiederà la celebrazione eucaristica all’interno del parco. Seguirà il pranzo insieme in forma di pic-nic, momento prezioso di socializzazione.

Nel pomeriggio sono previsti giochi per le famiglie: genitori, bambini, nonni potranno cimentarsi e divertirsi in una serie di gare fino a un finale “a sorpresa” che chiuderà l’incontro in serata.

Diocesi Civitavecchia – Tarquinia