A Bolzano finisce la corsa della Viterbese nei Play-Off, la coppia Costantino e Candellone affonda i gialloblù

Maurizio Fiorani

NewTuscia – BOLZANO – Finisce l’avventura della Viterbese-Castrense di Mr.Stefano Sottili, i gialloblù del Patron Piero Camilli esonoe dai Play-Off sconfitti per 2-0 dal Sudtirol grazie alle reti di Costantino e Candellone nella ripresa. I gialloblù nella prima parte del primo tempo hanno subito la pressione dei padroni di casa, che si sono resi spesso pericolosi in diverse occasioni e con il portiere Iannarilli, grande protagonista ed autore di diverse parate da campione. Al 37° del primo tempo la Viterbese, sul risultato di 0-0, ha avuto la grande occasione per sbloccare il risultato colpendo un palo clamoroso e c’è stata la mancata espulsione di Gyasi. Poi in avvio di ripresa è arrivata la rete di Costantino con un colpo di testa su un calcio d’angolo. Il forcing gialloblù è stato sterile, la Viterbese ha comunque  sfiorato però, in almeno due-tre occasioni, la rete del pareggio con Mosti e con Vandeputte, poi, proprio nel finale di gara, è arrivata la rete di Candellone, che ha chiuso definitivamente la partita. Speriamo che questa bella stagione dei gialloblù sia soltanto una tappa d’avvicinamento verso la tanto agognata serie B. Alla fine della partita c’è stato un bel clima di cordialità tra le due tifoserie con cambio di sciarpe e vessilli e grande sportività.

Passiamo alle formazioni delle due squadre:

SUD TIROL: Offredi, Erlic, Sgarbi, Vinetot, Tait, Broh, Berardocco, Fink, Frascatore, Costantino, Gyasi,
A disposizione di Mr.Paolo Zanetti: D’Egidio, Bertoni, Cia, Smith, Zanchi, Baldan, Cess, Boccalari, Oneto, Gatto, Heatley, Flores, Berardi, Candellone

VITERBESE-CASTRENSE: Iannarilli, Celiento, Rinaldi, Sini, De Vito, Baldassin, Di Paoloantonio, Cenciarelli, Mosti, Jefferson, Calderini.
A disposizione di Mr. Stefano Sottili: Micheli, Peverelli, Bismark, De Sousa, Mendez, Vandeputte, Zenuni, Sane’, Pini, Pandolfi, Atanasov Benedetti

Arbitro: Signor Vincenzo Valiante di Salerno
Assistenti: Signor Ruben Liveratto Agnotti  di Bologna ed Abou Elkhayr Driss di Conegliano Veneto

Quarto Uomo Signor Paride De Angelis  di Abbiategrass0

Note: pomeriggio caldo presenti oltre 3000 spettatori presenti  con rappresentanza circa 150 tifosi della Viterbese

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Al 3° azione pericolosa del Sud Tirol dalla fascia sinistra: cross basso per servire Costantino, che in scivolata non riesce in scivolata a deviare in rete il pallone va sul fondo e l’azione sfuma.
Al 9° calcio d’angolo per i padroni di casa, pallone scodellato in area, colpo di testa di Sgarbi del Sud Tirol che si  perde a lato.
All’11° pallone scodellato in area dalla fascia sinistra in area della Viterbese, lieve contatto tra Celiento e Costantino con ques’ultimo che cade a terra ma l’arbitro lascia  correre.
Al 13° pericolosa azione in area della Viterbese con Costantino che, favorito da un rimpallo, si trova a tu per tu con il portiere Iannarilli che, con un colpo di reni, respinge ma l’arbitro fischia una punizione per la Viterbese per un offside.
Al 14° due calci d’angolo consecutivi per il Sud Tirol con la difesa della Viterbese che libera la propria area di rigore.
Al 19° contropiede della Viterbese con Calderini che serve Jefferson ma il suo lancio è troppo lungo e l’azione di contropiede.
Al 20° punizione per i gialloblù dalla trequarti sinistra, della battuta si incarica  Baldassin che mette al centro area del Sudtirol un traversone, si accende una mischia con un tiro di Jefferson che viene respinto da un difensore tirolese.
Al 26° viene ammonito Gyasi del Sudtirol per una brutta entrata sul difensore della Viterbese Rinaldi.
Al 29° corner per il Sudtirol senza esito, la difesa gialloblù fa buona guardia ed anticipa gli attaccanti della formazione di casa.
Al 32° miracolo di Iannarilli che, in uscita, sui piedi anticipa l’attaccante Gyasi.
Al 33° altro miracolo di Innarilli su rovesciata di  Frascatore, con un grande colpo di reni il portiere della Viterbese manda in angolo; il seguente corner per i padroni di casa non ha esito.
Al 37° la Viterbese va vicina al vantaggio: Calderini serve Jefferson che, da buona posizione,  conclude in porta con il portiere Offredi dei padroni di casa in uscita, il tiro del brasiliano colpisce il palo interno destro della porta del Sudtirol, poi il pallone finisce nelle mani del portiere Offredi del Sud Tirol.
Al 41° viene ammonito Vinetout del Sudtirol per un fallo dal limite su Baldassin, della battuta si incarica lo specialista Sini ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
Al 45° azione pericolosa del Sudtirol con Costanti che tira debolmente e Iannarilli para.
Al 47° fallo di Gyasi su Jefferson, il giocatore  del Sudtirol era già stato ammonito ma l’arbitro lo grazia dando solo la punizione ai gialloblù. La punizione per la Viterbese non ha esito, il pallone messo in mezzo all’area di rigore dei tirolesi viene respinto con molto affanno dalla difesa dei padroni di casa dopo una mischia furiosa in area. La prima frazione di gioco termina con il risultato di 0-0 con la formazione gialloblù che, dopo aver sofferto nella prima fase del primo tempo, è cresciuta nel finale sfiorando la rete del vantaggio.
CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Primo cambio nel Sudtirol, esce Gyasi ed entra al suo posto Candellone.
Al 2° la formazione di casa passa in vantaggio su un corner battuto da Frascatore, colpo di testa di Costantino che mette in rete alle spalle del portiere Iannarilli.
Al 5° miracolo di Iannarilli che di piede respinge una conclusione ravvicinata di Costantino del Sud Tirol.
Al 7° cambio nella Viterbese, esce De Vito ed entra Vandeputte.
All’8° punizione dal limite, batte Vandeputte, il suo tiro insidioso viene deviato in corner. Il seguente calcio d’angolo è senza esito e la difesa libera.
Al 12° corner per la Viterbese, colpo di testa di Sini che finisce alto sopra la traversa.
Al 13° sostituzione nella Viterbese, esce Cenciarelli ed entra al suo posto Peverelli.
Al 15° tiro di Costantino del Sudtirol con Iannarilli che manda in angolo.
Al 17° Viterbese vicina al pareggio con Mosti che, con un gran tiro dal limite, costringe il portiere Offredi del Sudtirol in angolo.

Al 19° altro cambio nella formazione del Sudtirol, esce Fink al suo entra Smith.

Al 20° Calderini tira in porta, il portiere del Sud Tirol, Offredi respinge.
Al 24° altro cambio nella formazione gialloblù, esce Mosti ed entra De Sousa.
Al 26° corner per il Sudtirol e la difesa allontana.
Al 28° tiro di Smith  dal limite respinto dal portiere Iannarilli, poi il portiere gialloblù si supera respingendo una conclusione ravvicinata di Costantino.
Al 35° cambio nel Sudtiro, esce Tahit ed entra Oneto.
Al 36° tiro di Celiento per i gialloblù che però manda alto sopra la traversa della porta del Sudtirol.
Al 38° tiro di Rinaldi difensore della Viterbese che viene murato da un difensore biancorosso.
Al 40°doppio cambio nel Sudtirol: escono Costantino e Berardocco ed entrano in campo Cia ed Heatley.
Al 43° grossa occasione per i gialloblù con Vandeputte che, a tu per tu con il portiere del Sudtirol, conclude addosso il portiere avversario
Al 45° tiro di Jefferson respinto dalla difesa dei padroni di casa, poi Baldassin manda alto sopra la traversa.
L’arbitro concede sei minuti di recupero.
Al 47° De Sousa manda alto sopra la traversa fallendo una facile conclusione.
Al 49° il Sudtirol chiude la partita con Candellone che, tutto solo, batte il portiere della Viterbese Iannarilli.
La partita finisce 2-0 per il Sudtirol che passa in semifinale.

 

RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE DEI PLAY-OFF

SUD TIROL-VITERBESE-CASTRENSE 2-0
SAMBENEDETTESE-COSENZA 0-2
CATANIA-FERALPI SALO 2-0′
SIENA-REGGIANA 2-1

SEMIFINALE PLAY-OFF
SIENA-CATANIA
COSENZA-SUD TIROL