“Ciclopica. Giganti in collina”-Festival di letteratura, filosofia e arte | IV edizione Dal 1 al 3 giugno 2018 |Amelia

NewTuscia – AMELIA – Ciclopica. Giganti in Collina è un festival di tre giorni dedicato alla letteratura, alla filosofia e all’arte che, dopo i successi degli ultimi anni, torna con una quarta edizione ricca di incontri, conferenze, dibattiti e concerti.

Il tema di quest’anno è il racconto, la sua ricezione magica ed equivoca, le sue trasformazioni nel tempo, le sue declinazioni iconologiche e narrative.

Sabato 2 giugno tutti gli appuntamenti saranno ospitati sulla terrazza di Palazzo Venturelli.

Si inizia alle 11:30 con Le fiabe hanno le gambe lunghe. Il fantastico e la realtà nel racconto popolare italiano che vedrà il critico letterario Andrea Mazzucchi e il filologo Vittorio Celotto dialogare con il filosofo Davide Grossi.

Si riprende alle 17:00 con un incontro dedicato ai meccanismi narrativi e diegetici: Adone Brandalise (filosofo e teorico della letteratura) e Francesco Valagussa (filosofo) animeranno il dibattito Chi racconta nel racconto. Dialogo su narratori, narranti e narrati.

A seguire – alle 18:30 – ancora analisi letteraria con il filosofo Luca Illetterati e la scrittrice Sandra Petrignani, in dialogo con Davide Grossi, in Il proprio tempo appreso nel romanzo. Realtà e letteratura nella narrativa contemporanea

Alle 22:00 tutti al Chiostro Boccarini per applaudire CARLOT-TA, cantautrice vercellese che presenta il suo disco Murmure, una sorprendente ricerca sul suono che armonizza l’elettronica alla profondità arcaica dell’organo a canne.

L’esposizione della pittrice Claudia Ferri, Segni del tempo. Racconti di corpi e volti sarà aperta – come ogni giorno – dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00, presso l’Atelier del Ciclope. La mostra Impronte di Giganti. Retrospettiva fotografica del festival Ciclopica sarà visitabile, negli spazi espositivi della Galleria ‘Il Granaio’, dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 20:00 durante i giorni del festival.

 

Ciclopica. Giganti in Collina è un progetto di
Associazione AmeliaCiclopica
www.ameliaciclopica.it