NewTuscia – VITERBO – Continua il progetto di Arci Viterbo di animazione e coinvolgimento della comunità del quartiere di San Faustino realizzato in collaborazione con il Comune di Viterbo.

L’11 e il 12 maggio Arci Viterbo organizza due appuntamenti nel quartiere San Faustino nell’ambito del progetto Verso un laboratorio di quartiere a San Faustino.

Nel primo appuntamento, venerdì 11 maggio alle 16.00, alla scuola Edmondo de Amicis in via Emilio Bianchi,  Matteo Frasca è l’ospite che parlerà di Radioscuola e laboratori di comunicazione “urbana” intergenerazionali. L’incontro sarà un vero e proprio laboratorio dove si cercherà di scoprire come più generazioni, e più ruoli della comunità educante – educatori, insegnanti, genitori, bambine e bambini, giovani –possano essere messi insieme in piccoli esperimenti radiofonici e come queste sperimentazioni possano influire sul territorio urbano.

Il laboratorio utilizzerà semplici attrezzature tecniche e massmediali, per vivere l’intero processo creativo, dall’idea alla messa in onda in una piattaforma web.

Sabato 12 maggio, insieme alla Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo, le strade e le piazze del quartiere verranno trasformate dalle 17.00, nel teatro di una Caccia al tesoro che coinvolgerà bambini, adulti e cittadini. Al termine del gioco verrà offerta una colazione.

L’appuntamento è allo spazio Arci Biancovolta in via delle Piagge 23.

Per informazioni

Radioscuola

https://www.facebook.com/events/223919015048616/

Caccia al tesoro

https://www.facebook.com/events/301973367002669/

Perché un Laboratorio di Quartiere a San Faustino?

Arci Comitato provinciale ha attivato una rete di collaborazioni operative nel quartiere di San Faustino con l’obiettivo di realizzare un lavoro di coinvolgimento del tessuto sociale in attività socio-culturali pensate per e con il quartiere. L’intero percorso si articolerà in tre ambiti:

GUARDARSI INTORNO

Incontri e seminari formativi su progetti ed esperienze di cittadinanza attiva.

IL QUARTIERE SI METTE IN GIOCO

Attività ludiche di gruppo e laboratori per tutte le età in collaborazione con la Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo.

SAN FAUSTINO DA VICINO

Processo di ascolto e indagine del quartiere e della sua comunità con Laboratorio Urbano Quotidiano.

Un progetto promosso da Arci Viterbo

in collaborazione con

Arci Solidarietà Viterbo Onlus

Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo

ASL Viterbo

Istituto Comprensivo Carmine

Con il contributo del Comune di Viterbo