NewTuscia – VITERBO – Candidato del Centrodestra: alla fine conviene a tutti che sia unitario. La Lega lo fa capire chiaramente: “Noi il passo indietro con Alessandro Usai lo abbiamo fatto – dice Enrico Maria Contardo, coordinatore comunale di Viterbo della Lega – rinunciando ad Alessandro Usai come candidato sindaco. Ora ci aspettiamo che un passo indietro lo faccia Forza Italia che continua a proporre Giovanni Arena come candidato sindaco di tutta la coalizione”.

Le alternative? “Si può lavorare intorno ad altri nomi. Non esistono solo la Lega e Forza Italia nel Centrodestra”.

Non lo si dice apertamente, ma potrebbe anche venire fuori un’ipotesi alternativa intorno ai centristi che non sono di Forza Italia: tra questi l’area che fa riferimento a Gianmaria Santucci. Ma è solo un’ipotesi. Sicuramente nelle prossime ore lo stallo dovrebbe sbloccarsi con quello che, i più, vedono nel passo indietro di Forza Italia.

Che questa sia l’ipotesi più plausibile lo dice anche la stagnazione della politica nazionale: ci saranno quasi certamente nuove elezioni politiche e a chi gioverebbe, in prospettiva, un Centrodestra disunito alle Comunali di Viterbo?