NewTuscia – Che siano rilassanti, terapeutici, linfatici, modellanti o di altro genere, cresce la richiesta di massaggi in tutta Italia. Un boom che va inquadrato anche all’interno di un contesto particolare che va a indicarci il settore dell’estetica come uno dei pochi in crescita.

Andando a controllare ad esempio i dati di Cosmetica Italia si scopre che nel 2017 il settore cosmetico ha generato un indotto di oltre 10 miliardi di euro. Il tutto da inquadrare in una congiuntura non propriamente positiva dal punto divista macroeconomico, quale quella che stiamo attraversando a livello globale da anni.

Si sta facendo riferimento qui al comparto da intendersi nella sua interezza, con tutti i trattamenti che ne fanno parte; sia quelli tradizionali che strumenti innovativi. Tra questi ultimi ad esempio, tutti i rimedi che rientrano nella medicina estetica.

Un tempo per apparire più belli ci si doveva sottoporre a trattamenti invasivi con il bisturi, facenti parte della branca di chirurgia estetica. Oggi non è più così e con la medicina estetica si può apparire al meglio anche con trattamenti poco invasivi e non troppo costosi.

Tra i rimedi tradizionali di estetica rientrano indubbiamente i massaggi: e anche qui si deve parlare di una tendenza in crescita soprattutto per quanto riguarda trattamenti particolari come i massaggi terapeutici. Una crescita che si registra soprattutto nelle grandi città, pensiamo ai tanti centri di massaggi a Roma che offrono trattamenti di ogni genere come massaggio antistress, californiano, relax, al cioccolato ecc…

Un massaggio è un modo particolarmente efficace per alleviare sofferenze fisiche ad esempio; uno strumento utile per assicurare benefici al corpo e anche alle mente, il tutto grazie alla gamma ampia di cui oggi  si può usufruire.

Nel campo dell’estetica quindi continuano a resistere, malgrado la comparsa sul mercato di trattamenti estremamente innovativi, questi rimedi tradizionali, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, per apportare benefici al corpo ed alla psiche. Per quanto la medicina estetica possa compiere passi avanti, non sarà mai troppo desueto o inutile sottoporsi ad un massaggio professionale per trarre tutto il giovamento che questo può portare.