Il significato dei fiori, alla scoperta dell’orchidea

NewTuscia – Ogni fiore ha uno specifico significato ed è per questo motivo che è sempre molto interessante andare a scoprirlo, così da capire perché ci è stato regalato.

Tra tutti, vogliamo specificare quello che è il significato dell’orchidea,un bellissimo fiore molto amato da tutti, in qualsiasi parte del mondo e da secoli a questa parte.

Quando si pensa a questo fiore, vengono immediatamente in mente alcuni aggettivi: armonioso, grazioso e aggraziato, elegante. Questa è l’essenza stessa dell’orchidea ed è proprio per questo motivo che, molto spesso, la si ritrova anche nei bouquet delle spose, oltre che in preziose composizioni.

Ma non è solo questo il significato dell’orchidea. Infatti, questo fiore va anche a rappresentare in maniera eccellente l’amore, inteso sia come quello spirituale e platonico, sia come quello passionale e carnale. Insomma, un fiore sensuale e seducente, che è una vera e propria icona della bellezza.

Il perché l’orchidea abbia questo significato ha radici molto remote.

Per raccontare il mito che c’è alle spalle di questo fiore, si deve nominare Orchis, il figlio di una splendida ninfa e di un satiro, che venne trasformato in fiore dagli dei dell’Olimpo. Era stato accusato, infatti, di aver tentato di violentare una sacerdotessa, figura sacra e per questo venne dato in pasto alle bestie feroci.

Tuttavia, la sua estrema bellezza lo salvò dal massacro, dato che gli dei ammaliati decisero di trasformarlo in un fiore.

Anche per la sua forma, che ricorda quella dell’apparato riproduttivo femminile, l’orchidea è un simbolo di fecondità e di potenza sessuale.

Tuttavia, non c’è posto solo nella mitologia greca per questo fiore, bensì anche nell’immaginario cattolico. Sui petali compaiono dei punti neri che, da sempre, sono stati associati alle lacrime di Gesù Cristo: per questo motivo, il fiore viene utilizzato nelle celebrazioni pasquali proprio come simbolo potente.

Spiegati i vari significati, è utile capire quando regalare un’orchidea. Tradizione vuole che questo fiore venga regalato in occasione del quattordicesimo anniversario di nozze in colore crema, mentre si deve scegliere la versione rosa per il ventottesimo anniversario. L’orchidea, tuttavia, è anche molto diffusa per la festa della mamma. Viene regalata anche come simbolo di speranza per una imminente gravidanza, dato che, come sottolineato in precedenza, richiama la fecondità!

Tanti significati, quindi, ma anche tante occasioni per regalare questo fiore che, senza dubbio, è un simbolo positivo, potente e anche di buon auspicio. Ricevere un’orchidea, del resto, fa sempre molto piacere, perché è un fiore di una bellezza e di una eleganza quasi senza pari. In molti, infatti, lo paragonano a una rosa, altro fiore bello ed elegante per antonomasia.

Ricordiamo che ci sono anche le orchidee nere, alle quali viene attribuito finanche un potere magico.

Dove possono essere inseriti questi meravigliosi fiori? A dire il vero, un’orchidea va bene in ogni occasione ma, come sempre accade, questo fiore è più indicato in taluni casi. Quali? Lo vediamo nel dettaglio.

Le orchidee possono essere inserite nei bouquet delle spose, nei bouquet da regalare per gli anniversari, in quelli per gli amanti, nelle composizioni destinate a chi sta cercando una gravidanza ma non riesce a ottenere il risultato, nei bouquet per augurare buona fortuna in ambito amoroso e così via.

Si tratta, quindi, di un  fiore molto versatile, che riuscirà a conquistare l’attenzione di chi lo riceve. Un’orchidea, infatti, risulta sempre un dono estremamente gradito da parte di ogni donna, anche perché è un ottimo elemento di arredo, perfetto in casa, per dare un tocco di colore e di profumo in più. A seconda del colore che si sceglie, si andrà a interpretare il significato ma, di fondo, questo fiore porta sempre con sé speranza e positività.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21