Iniziati i lavori per la realizzazione dell’orto sinergico a Orte

NewTuscia – ORTE – Sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’orto sinergico presso l’istituto omnicomprensivo di Orte.

Il progetto, che si inserisce nel programma “Fuori Classe” finanziato dalla Regione Lazio, ha preso avvio nel mese di novembre coinvolgendo le classi terze dei licei scientifico e scienze umane.

Dopo una fase di studio, programmazione e pianificazione, durante la quale gli studenti hanno avuto modo di incontrarsi con professionisti del settore agrario, della comunicazione e della didattica, oltre ad effettuare visite presso aziende leader e Università Agraria, i ragazzi sono quindi passati alla pratica.
Nei giorni scorsi, complice anche il bel tempo, gli studenti hanno iniziato i lavori presso la serra e il terreno della scuola nella sede centrale di via del campo sportivo. Alcuni ragazzi si sono cimentati nella pianificazione di attività didattiche da svolgere con i bambini della primaria all’interno dell’area. Tutto il lavoro è passato attraverso il “settore” comunicazione che ha seguito i vari step raccontando l’attività svolta.

Il progetto continuerà fino a maggio quando verrà tagliato il nastro dell’orto sinergico il quale sarà a disposizione dell’intero istituto.

Dott.ssa Silvia Fabbi

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21