NewTuscia – VITERBO – Si sono svolte ieri, martedì, a Roma sui campi del Salaria Sport Village le finali regionali dei Campionati studenteschi di Tennis che hanno visto cimentarsi nei tornei individuali e a squadre i vincitori delle fasi provinciali svoltesi nelle cinque province del Lazio. Di seguito i risultati lusinghieri raccolti dalla rappresentativa degli Istituti viterbesi, coordinata dalla prof.ssa Letizia Falcioni dell’Ufficio Scolastico di Viterbo e seguita con attenzione dal Delegato FIT di Viterbo Alessandro Valente.

La Squadra Allievi del “P. Savi” di Viterbo, composta da Andrea Artieri, Yuri Guerra e Leonardo Falco, si è laureata campione regionale superando in finale la squadra del Liceo Salvini di Roma: Guerra class. 3.1 batte Castellano class. 3.1 con il punteggio di 4/3 2/4 7/4; Artieri class. 3.3 batte De Angelis cat. 3.3 con il punteggio di 1/4 4/0 7/4. Gli Allievi del Savi parteciperanno alle Finali nazionali in programma a Genova dal 25 al 28 aprile 2018, insieme al campione regionale per la cat. Cadetti Edoardo La Piana di Ronciglione class. 3.4 guidato dal Prof. Francesco Carnevale che ha sconfitto in finale Bignardi dell’IC Atina di Frosinone per 4.2 4.3.

Ricco bottino di coppe e medaglie per il resto della “spedizione”: la squadra Allieve composta da Pichi-Formoso e Bifferoni dell’IO Orte guidata dalla Prof.ssa Alessandra Carbonio si è classificata al terzo posto; Martina Pichi è arrivata terza nel Torneo individuale Allieve; Giulia Brasoleanu dell’IC Paolo III di Canino, guidata dal Prof. Luca Fortuni è giunta 2^ nel torneo individuale Cadette e insieme alle compagne si è qualificata al terzo posto per la categoria a squadre cadette; infine la squadra cadetti di Canino manca di un soffio l’obiettivo di superare la squadra di Rieti in semifinale: sul due pari dopo i tre singolari e il doppio, al conteggio dei games, perde per 15 – 13. Ottima la conduzione della Finale regionale da parte del prof. Mauro Zuaro e di tutto lo staff arbitrale.

In precedenza, il 22 marzo, si erano svolte le Fasi provinciali di qualificazione, indette dall’Organismo Provinciale per lo Sport a Scuola, ospitate dall’ASD Tennis Accademy di Viterbo e realizzate con la conduzione tecnica del Delegato FIT di Viterbo Alessandro Valente e del Maestro nazionale Andrea Ferrazzani – fiduciario tecnico di Viterbo, con la preziosa collaborazione del Maestro Massimiliano Affinita.

Numerose le Scuole partecipanti con squadre o atleti individualisti: IO Orte (Prof. Alessandra Carbonio); IC Paolo III di Canino (Prof. Luca Fortuni); IC Virgili di Ronciglione (Prof. Francesco Carnevale); IC Carmine di Viterbo (Prof.ssa Paola Durante); IC Pio Fedi di Grotte S. Stefano (Prof. Luca Scipioni); ITE Savi di Viterbo (Prof. Pino Marcucci).

Questi i risultati della Finale provinciale: squadre Cadetti 1° class.to Canino (De Rossi-Castiglioni-Bucci); squadre Cadette: 1° class.to Canino (Brasoleanu-Salder-Valensisi). Il torneo di singolare ha visto sul gradino più alto del podio per i Cadetti Edoardo la Piana cat. 3.4 di Ronciglione che ha sconfitto in finale Riccardo De Rossi di Canino; semifinalisti Giacomo Castiglioni e Lorenzo Valente di Orte. Per la categoria Cadette la vittoria è andata a Giulia Brasoleanu cat. 4.3 di Canino che ha sconfitto in finale Pauline Lippi di Ronciglione; semifinaliste Giulia Libriani cat. 4.6 e Iolanda Gigliozzi cat. 4.6 entrambe di Orte. Il P. Savi si è qualificato con la squadra cat. Allievi composta da Artieri-Guerra e Falco; nel torneo individuale Andrea Artieri cat. 3.3 ha battuto in finale Yuri Guerra cat. 3.1; medaglia di bronzo a Jacopo Pellicelli di Orte. Per la cat. Allieve si è qualificata la squadra di Orte composta da Pichi-Formoso e Bifferoni; nel torneo individuale Martina Pichi ha battuto in finale Elena Sofia Formoso; medaglia di bronzo a Martina Bifferoni.