Viterbo, tagliato albero storico in Piazza Verdi

NewTuscia – VITERBO – Nel pomeriggio in Piazza Verdi è stato tagliato un albero storico. Dispiace vedere le immagini seguenti mostrare i vari stadi di abbattimento, ma il pino in questione, situato davanti al Teatro dell’Unione, era stato classificato a rischio da un agronomo incaricato.

Forse si potrebbe pensare che il taglio sia una conseguenza dell’ordinanza comunale emanata l’8 marzo 2018 che prevede di sopperire in caso di necessità, sia da parte di enti pubblici che privati, all’eliminazione della Processionaria del Pino, un insetto infestante le cui larve possono essere causa di infiammazioni allergiche anche gravi che andrebbero a colpire le vie respiratorie e gli occhi con eritemi e irritazioni, e di uomini e di animali.

L’eliminazione in questione riguarderebbe però le zone infestate e ne conseguirebbe la bruciatura dei nidi e non si hanno notizie che ciò sia accaduto. Rimane dunque incerto il motivo dell’abbattimento dell’albero, si sa con sicurezza solo che esso era ritenuto pericoloso o malato.