Amelia, 8 Marzo: Forum Donne organizza iniziativa su resilienza a complesso Boccarini

NewTuscia – AMELIA – Artiste, mamme, musiciste, artigiane, agricoltrici, di Amelia e non solo, racconteranno, a parole o con le loro “arti”, la propria esperienza di donne nell’iniziativa “La resilienza delle donne” in programma giovedì 8 marzo in occasione della festa della donna al complesso Boccarini a partire dalle 16. Organizzato dall’associazione Forum Donne Amelia, l’incontro è incentrato sui racconti di come le donne affrontano con positività le difficoltà della vita quotidiana, senza alienare la propria identità e fronteggiando efficacemente le contrarietà.

L’evento, che si realizzerà anche grazie al sostegno di alcuni sponsor privati, con la collaborazione di numerose associazioni e del Sii, inizierà, spiegano dall’ufficio della consigliera di parità della Provincia di Terni, con una colorata incursione musicale della Concabbanda Street Band che animerà via della Repubblica, fino al chiostro Boccarini, dove la band ternana farà da cornice ai banchetti di donne artigiane che esporranno i loro prodotti e le loro arti.

Dalle 18 alla sala Boccarini, si ascolteranno i racconti e le esperienze resilienti di donne che vivono nel territorio: da quelli della cantante Carlotta, a quelli della responsabile dell’università della Terza età, Mara Quadraccia, oltre alle esperienze delle donne del Gruppo Armata Medievale amerino, Eleonora Grilli e Silvia Nocentini, a quelle delle donne dell’associazione Pianeta Verde e Lattemiele fino ai racconti delle giovani studentesse dell’istituto tecnico e commerciale di Amelia.

A chiudere il pomeriggio, un altro intervento musicale, stavolta di tre cantanti, sempre del territorio: Carlotta con Lisa Maroni e Valeria Crescenzi proporranno un’improvvisazione musicale creata appositamente per l’evento. Chiusura alle 21 sempre alla sala Boccarini, dove l’associazione Oltre il Visibile proporrà la visione del film “Precious”.