NewTuscia – In un corso individuale di lingua inglese la parte più importante è sempre l’insegnante; ecco perché quando si sceglie una Scuola di Lingue occorre affidarsi ad un centro valido, professionale e serio; purtroppo non sempre è così.
Al giorno d’oggi c’è molta improvvisazione e spesso molti studenti si trovano a pagare un corso individuale per ottenere risultati più veloci e purtroppo scoprono molte fregature.
Alcune scuole emergenti infatti creano dei metodi pubblicizzandoli come innovativi, anche per avere più facilità nel formare giovani ragazzi madrelingua che non essendo veri e propri insegnanti qualificati si trovano a dover improvvisare la professione adattandosi al metodo imposto.
Scuola Inglese Roma è contraria a tutto ciò; il lato più importante del corso individuale è la flessibilità della metodologia e della didattica da adottare durante la lezione.
Il corso individuale garantisce risultati veloci proprio perché è personalizzato in base alle proprie lacune, difficoltà, velocità ed obiettivi.
Per essere valido quindi, il corso individuale deve garantire docenti molto preparati ed abilitati a svolgere qualsiasi percorso didattico in modo da adattarsi a chiunque e dare consigli su come svolgere il corso.
La selezione prevede tre criteri importantissimi che non devono mai mancare:
- -il docente deve essere di madrelingua: una persona italiana, pur abitando per tanti anni sul posto, non potrà mai essere rapportata ad un vero madrelingua; le sfaccettature di pronuncia possono essere acquisite e lavorate solo con persone nate e cresciute sul posto che potranno quindi al meglio insegnare la fonetica.
- -il docente deve essere esperto: come detto, una persona di madrelingua che non ha mai però insegnato non può dare un valore aggiunto durante il corso in quanto non può conoscere le tecniche di insegnamento; esistono vere e proprie abilitazioni apposite per insegnare la propria lingua e non è quindi una professione che si può improvvisare. Un docente deve conoscere perfettamente anche la preparazione dei certificati internazionali, che al giorno d’oggi risultano fondamentali per entrare nel mondo del lavoro, per gli Erasmus e per i master.
- -inoltre un docente deve avere la predisposizione caratteriale adatta: tante persone hanno un vero e proprio rifiuto per la lingua inglese in quanto molti professori a scuola non trasmettono la passione per questa materia. A scuola l’apprendimento è poco dinamico ed è basato esclusivamente sulla parte grammaticale. Un docente deve invece aver la capacità di coinvolgere chiunque, facendo vivere l’inglese non come una materia ma come una lingua.