di Valentino Cesarini

NewTuscia – MONZA – Obiettivo reagire. Per la Viterbese, dopo il brutto KO sul campo della Pro Piacenza, è tempo di rialzarsi, anche se il prossimo avversario non sarà per nulla facile, anzi. Proprio cosi, perché la squadra di mister Sottili sarà di scena domenica alle 14.30 sul campo del Monza. La squadra biancorossa è allenata da Marco Zaffaroni, che siede sulla panchina dei brianzoli dal maggio 2016 con cui ha vinto il campionato di Serie D la scorsa stagione, laureandosi anche campione di Serie D battendo in finale il Ravenna. In campionato il Monza si trova in settima posizione con 35 punti conquistati.

Fra le mura amiche ha ottenuto 20 punti su 33 disponibili, frutto di 5 vittorie (Piacenza, Carrarese, Cuneo, Pistoiese e Lucchese), 5 pari (Pisa, Alessandria, Gavorrano, Livorno e Arzachena) e un solo KO (0-3 con l’Arezzo). Ha segnato 16 reti, subendone 9. Gioca le gare casalinghe allo Stadio Brianteo con una media di 1462 spettatori. Il picco più alto fu registrato nella gara contro la capolista Livorno (1972 spettatori), mentre il record negativo risale alla gara con il Cuneo (solamente 1100 presenze). Il capocannoniere della squadra é Luca Giudici con 8 reti, seguito a 5 dal viterbese Sasha Cori (il suo goal decise il match del Rocchi che costò la panchina a Bertotto) e a 4 da D’Errico. Fra le due squadre c’è un solo precedente al Brianteo. Risale al 20 agosto 2000 e la gara valeva per la terza giornata della prima fase a gironi della Coppa Italia.

Il match, inutile ai fini della qualificazione, perché entrambe le squadre erano già eliminate terminò con il punteggio di 1 a 1, con le reti di Mazzeo e pari di Daniele Russo per i viterbesi. Un po’ di curiosità sul Monza. I biancorossi sono la squadra italiana che detiene il record di presenze nel campionato cadetto (38) fra quelle che non sono mai state promosse in A ed è anche la squadra che ha vinto più Coppa Italia di Serie C (4). Tanti i giocatori famosi che hanno vestito la maglia del Monza. Su tutti ricordiamo Pierluigi Casiraghi, Alessandro Costacurta, Patrice Evra, Daniele Massaro, Christian Abbiati e l’attuale CT della nazionale Luigi Di Biagio.