NewTuscia – ORTE – La Sezione di Orte dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia “Tito Bernardini” risponde alla chiamata dell’A.N.P.I. Nazionale e di altre 23 organizzazioni di massa e associazioni e scende in piazza con le sue bandiere, sabato 24 a Roma, per manifestare contro il fascismo e razzismo.

Tra le adesioni alla manifestazione quelle dell’UCEI (Unione delle Comunità ebraiche italiane), dell’Unione degli universitari, della Rete degli studenti medi, della Rete della Conoscenza, della Rete della pace e molte altre.

Saranno presenti nel corteo anche molti Sindaci e Presidenti di Regione con le fasce e il gonfalone.Il programma prevede il concentramento alle ore 13.30 in piazza della Repubblica, arrivo del corteo in piazza del Popolo alle ore 15.00. A presentare la manifestazione sul palco della Piazza sarà l’attore Giulio Scarpati. Inoltre ci saranno: lettere e racconti di partigiane e partigiani letti da studentesse e studenti, testimonianza di un giovane migrante, esibizione dei Modena City Ramblers, messaggio video della Senatrice a vita Liliana Segre. Concluderà la Presidente nazionale ANPI, Carla Nespolo.

Nel corso della manifestazione sarà possibile firmare l’appello “Mai più fascismi“, con il quale viene chiesto alle Istituzioni di sciogliere le organizzazioni che si richiamano al fascismo e al nazismo. Esse, solo teoricamente escluse dalla cittadinanza politica del nostro Paese dalla Carta Costituzionale e leggi successive, sono – nella pratica – legali, pericolose e hanno riconoscimento politico da quelle stesse Istituzioni che dovrebbero metterle al bando.

Fondamentale, oggi, è non perdere la Memoria delle centinaia di migliaia di italiani morti in un’aberrante guerra scatenata dal nazifascismo, di coloro che – partigiani, militari che si rifiutarono di tradire il proprio Paese, cittadini inermi – perirono nella lotta di Liberazione e nei lager. Allo stesso modo è importante combattere qualunquismi, populismi e xenofobie che, nella storia, hanno sempre favorito le vostre autoritarie.

L’ANPI di Orte invita i cittadini a partecipare a una grande e pacifica manifestazione.

La Sezione A.N.P.I. di Orte “Tito Bernardini”