NewTuscia – MONTEFIASCONE – Il Montiano 2015 dei fratelli Renzo e Riccardo Cotarella è il secondo vino migliore in assoluto del nostro Paese. Ne dà notizia oggi il Corriere della Sera in umontiano 2015 falesco cotarellan servizio che riassume i 101 migliori vini italiani, selezionati dai massimi esperti del settore e delle riviste enologiche in Italia.

Il Montiano 2015, Merlot al 100%, è il prodotto principe dell’azienda Falesco della famiglia Cotarella. Nata nel 1979, la Falesco nasce dalla passione dei Cotarella per i vini e per la consapevolezza del pregio del territorio a cavallo tra lago di Bolsena e Orvietano per i vitigni presenti. In particolare nell’area di Montefiascone, spiegano nel loro sito i Cotarella, “i vigneti, piantati su terreni sabbiosi, ricchi in lava, fosforo e potassio, sono esposti durante l’anno ad un clima mite, piovoso in inverno e caldo d’estate, che fa registrare importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. L’area di Montecchio è invece caratterizzata da inverni molto freddi ed estati molto calde, parzialmente mitigate dalla presenza del Lago di Corbara, poco distante dalla nostra Tenuta umbra. Il terreno qui è argilloso, calcareo, abbastanza fertile e profondo, ricco di ciottoli bianchi e importanti microelementi, quali fosforo, azoto, potassio, magnesio e boro”.

Tutti fattori che sanciscono ormai da anni e anni il successo a livello nazionale e internazionale dei vini di marca Falesco e, il Montiano 2015, rappresenta un valore aggiunto assoluto anche per la Tuscia, terra da sempre ricca di vitigni pregiati.

Nel complesso, il Montiano 2015 della Falesco ha ottenuto 575 punti, uno solo in meno del primo vino assoluto, il San Leonardo 2013 del Trentino, mentre ha ottenuto gli stessi punti del Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio riserva 2012.

Qui tutta la classifica