Viterbese, meno sei dalla vetta: ok anche la pratica Gavorrano

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese di Mr. Sottili, solida e pragmatica, liquida con un 2-0 il Gavorrano grazie alle reti di Rinaldi in avvio di gara e di De Sousa nella ripresa. Una vittoria importante per la Viterbese che, con questi tre punti pesantissimi in classifica, riescono così ad avvicinarsi alla vetta vista l’inattesa sconfitta interna del Livorno 1-0 ad opera del Pontedera e del pareggio del Pisa a Prato 2-2. Ora il distacco dalla capolista è di 6 punti e la lotta per vincere il campionato è riaperta.

Passiamo alle formazioni delle due squadre.

VITERBESE-CASTRENSE: Iannarilli, Cenciarelli, Celiento, Rinaldi, De Sousa, Vandeputte, Sini, Calderini, Di Paoloantonio, De Vito, Benedetti

A disposizione di Mr. Stefano Sottili: Pini,Micheli,Peverelli,Bismark,Mendez,Mbaye,Zenuni, Sane, Atanasov, Checchin, Mosti

GAVORRANO: Falcone, Ropolo, Marchetti, Moscati, Damonte, Brega, Remedi, Borghini, Mori, Gemignani, Vitiello

A disposizione di Mr. Giovanni Langella:  Pagnini, Luciani, Bruni, Malotti, Favale, Maistro, Barbuti, Papini, Conti Reymond

Arbitro: Signor Davide Curti di Milano
Assistenti: Signori Francesco Gentileschi di Terni e Simone Toedori di Fermo

Note: Serata fredda terreno in buone condizioni spettatori presenti 1000 circa.


CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Al 2° punizione per il Gavorrano: della battuta si incarica Vitiello che mette in area gialloblù un bel pallone per  servire il compagno di squadra Mori che conclude debolmente in porta con tiro parato senza problemi da Iannarilli.
Al 5° corner per la Viterbese che viene battuto corto da Cenciarelli che mette in mezzo all’area ospite un cross: la difesa toscana riesce in extremis ad anticipare gli avanti gialloblù e l’azione sfuma.
Al 6° la Viterbese passa in vantaggio con Rinaldi che raccoglie una respinta corta della difesa del Gavorrano, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore centrale gialloblù lascia partire un gran tiro rasoterra dai 20 metri che si insacca all’angolino destro della poDSC_8988rta difesa dal portiere Falcone.
All’ 8° bel cross di Cenciarelli per Vandeputte, piazzato in area, che prova una conclusione in semirovesciata ma colpisce male il pallone ed il tiro viene parato facilmente dall’estremo maremmano Falcone.
Al 13° il Gavorrano  si rende pericoloso con un tiro molto forte dai 25 metri di Brega che termina di non molto alto sopra la traversa della porta gialloblù.
Al 15° corner per la Viterbese con Calderini che serve Vandeputte: questo scodella dal lato sinistro dell’area ospite un bel traversone in area toscana, il portiere Falcone in presa aerea abbranca il pallone anticipando tutti.
Al 19° Viterbese pericolosa con Calderini che mette in mezzo un invitante assist per De Sousa, in area, che riesce a deviare debolmente: quindi il suo tiro centrale viene parato dal portiere Falcone.
Al 22° Gavorrano pericoloso in attacco con un cross di Bamonte che, dalla fascia destra, mette al centro un traversone che attraversa  tutto lo specchio della porta gialloblù senza che nessun giocatore toscano riesca a deviare in porta, poi la difesa gialloblù allontana il pallone con affanno.
Al 23°azione pericolosa dei gialloblù con Vandeputte che si invola sulla fascia destra e mette al centro un cross che attraversa tutto lo specchio della porta toscana senza che nessun gialloblù riesca a deviare in rete.
Al 24° tiro del gialloblù Di Paoloantonio, su cross di Calderini dalla fascia sinistra, che impegna il portiere Falcone del Gavorrano.
Al 26° viene ammonito Rinaldi della Viterbese per un fallo dai 25 metri. Della punizione si incarica Vitiello, il suo tiro si perde di poco fuori dal palo destro con Iannarilli sulla traiettoria.
Al 28° maremmani pericolosi in attacco con un tiro di Brega dai 25 metri, molto forte, che si perde di pochissimo a lato del palo sinistro della porta difesa dall’estremo gialloblù Iannarilli proteso in tuffo.
Al 31° corner per la Viterbese, della battuta si incarica Cenciarelli, la difesa del Gavorrano allontana la minaccia.
Al 33° angolo per gli ospiti provocato da un provvidenziale intervento di Rinaldi. Il successivo angolo per gli ospiti è senza esito e la difesa gialloblù libera ed allontana il pallone dalla propria area di rigore.
Al 37°cross di Calderini dalla fascia sinistra che serve con un bel traversone Di Paoloantonio in area ospite ma, quest’ultimo, colpisce debolmente e la sua conclusione viene parata dal portiere Falcone.
Al 44° contropiede manovrato della Viterbese partito dai piedi di Cenciarelli che passa a Vandeputte: questo  prolunga per Calderini che prova a servire nuovamente Vandeputte ma la triangolazione non si chiude per un intervento di un difensore toscano che anticipa tutti e l’azione di contropiede degli uomini di Mr. Sottili sfuma.
Al 47° azione di contropiede della Viterbese con Bismark che entra in area e tira in porta, Falcone respinge il tiro del gialloblù.
La prima frazione di gioco termina sul risultato di 1-0 per i gialloblù.


CRONACA DEL SECONDO TEMPODSC_9192

Al 3° incursione in area del Gavorrano sventata da Iannarilli che abbranca il pallone in uscita.
Al 9° angolo per il Gavorrano senza esito, la difesa gialloblù fa buona guardia ed allontana il pallone.
All’11° batti e ribatti in area della Viterbese con i toscani che vanno tre volte consecutive al tiro e con i difensori della Viterbese che fanno muro.
Al 13° sostituzione nella Viterbese: esce Calderini ed al suo posto entra Bismark.
Al 15° anche il Gavorrano provvede ad una cambio, esce Gemignani e al suo posto Malotti.
Al 16° la Viterbese si porta sul 2-0 con De Sousa che, servito da un preciso assist di Cenciarelli in area, in semirovesciata mette in rete alle spalle del portiere Falcone.
Al 19° ancora Viterbese in attacco con un cross di Vandeputte in area toscana ma il suo invitante assist non è raccolto da Di Sousa.
Al 20° occasione per il Gavorrano con Iannarilli che, in uscita disperata, anticipa gli attaccanti maremmani.
Al 24° azione in contropiede della Viterbese con De Sousa che serve Cenciarelli che tira alto.
Al 26° doppio cambio negli ospiti: entrano Barbuti e Maisto al posto di Remedi e Moscati.
Al 27° rete annullata alla Viterbese: sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i gialloblù  il pallone viene messo  in
un’ area ospite affollatissima, rovesciata di Benedetti che mette in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 32° incursione in area toscana di Di Paoloantonio che si incunea nelle maglie della difesa e conclude in porta ma il suo tiro, deviato da un difensore, viene parato dal portiere Falcone.
Al 34° tiro di Bismark della Viterbese dai 20 metri  parato dal portiere del Gavorrano.
Al 36° doppio cambio nella Viterbese: escono Cenciarelli e Vandeputte, al loro posto Atanasov e Zenuni.
Al 38° punizione dalla trequarti per il Gavorrano: pallone messo pericolosamente in porta, Iannarilli si tuffa alla sua sinistra e respinge, poi la difesa gialloblù perfeziona il disimpegno.
Al 41° contropiede per i toscani con Vitiello che si fa 50 metri di corsa, palla al piede, serve in area Barbuti ma per fortuna ci mette una pezza Celiento che anticipa i giocatori toscani evitando il peggio.
Al 43° grande parata di Iannarilli che respinge un pericoloso tiro-cross dalla fascia destra.
Al 44° doppio cambio nelle fila gialloblù: escono De Sousa e Di Paoloantonio e, al loro  posto, entrano Checchin e Mosti.

La partita è finisce 2-0 per la Viterbese dopo 4 minuti di recupero.
 

RISULTATI DELLA 6° GIORNATA DI RITORNO

AREZZO-ALESSANDRIA 0-3
VITERBESE-CASTRENSE-GAVORRANO 2-0
MONZA-ARZACHENA 1-1
PIACENZA-LUCCHESE 1-0
CUNEO-PISTOIESE 3-3
OLBIA-PRO PIACENZA 0-0
LIVORNO-PONTEDERA 0-1
SIENA-CARRARESE (12/02/2018)
PRATO-PISA 2-2

RIPOSA IL GIANA ERMINIO

 
CLASSIFICA

LIVORNO 51
SIENA 45 (UNA GARA IN MENO)
VITERBESE-CASTRENSE 45
PISA 44
GIANA ERMINIO 34 (UNA GARA IN MENO)
ALESSANDRIA 34
MONZA 34
CARRARESE 32
PIACENZA 32
OLBIA 32
ARZACHENA 31
PISTOIESE 31
AREZZO 27
PONTEDERA 27
LUCCHESE 26
PRO PIACENZA 25
CUNEO 22
PRATO 16
GAVORRANO 15