Regionali, Zingaretti: “Sfida è far tornare lo sport al centro delle nostre vite”

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

NewTuscia – ROMA – “La sfida dei prossimi anni è quella di modificare e migliorare il nostro stile di vita, cambiando l’alimentazione, il modo di spostarci, le nostre abitudini, ma soprattutto rimettendo lo sport al centro delle nostre vite. Perché praticare sport non può essere un lusso per pochi”.

Lo ha dichiarato Nicola Zingaretti, rivolgendosi al mondo dello sport e dell’associazionismo sportivo riunito al Forum sport center di Roma.
Zingaretti, di fronte a diverse centinaia di protagonisti dello sport laziale e non, ha sottolineato la necessità di utilizzare i fondi europei per sviluppare l’impiantistica sportiva della regione e sostenere le famiglie che non hanno accesso allo sport.
“Oltre al rifacimento di tanti impianti – ha aggiunto il presidente – in questi anni abbiamo distribuito kit sportivi ad oltre 220mila studenti di istituti secondari del Lazio. Nei prossimi 5 anni vogliamo estendere questa opportunità ai ragazzi delle medie e delle elementari”.
Zingaretti ha inoltre ricordato la nascita dell’ostello della gioventù al Castello di Santa Severa “un luogo che avrà 50 posti letto a 10 euro a notte e sarà il polo per la promozione dello sport del Mediterraneo”.
Infine, ha sottolineato la volontà di attivare una cabina di regia presso la Regione Lazio dedicata allo sport e la necessità di considerare il valore sociale dell’associazionismo sportivo attraverso affitti calmierati e sconti fiscali
“Queste – ha concluso Zingaretti – sono le svolte necessarie affinché la pratica sportiva torni ad essere una elemento fondante delle nostre vite e delle vite dei nostri figli”.