E-commerce e social network: insieme per vincere!
Andare al di là del semplice sito e-commerce non solo è possibile, ma necessario per un aumento delle vendite on-line
Elisa Iandiorio
Per chi vende al pubblico avere una sezione e-commerce sul proprio sito ormai non è più tabù, ma qual è l’evoluzione delle vendite online? Hai mai sentito parlare di “Social shopping”? Vediamolo insieme. Nel loro ultimo rapporto Casaleggio e Associati dichiarano che “La crescita dell’e-commerce rimane a doppia cifra anche per lo scorso anno (2016 nda). Il fatturato complessivo delle vendite online è stimato in 31,7 miliardi di Euro, con un incremento del 10% sul 2015. L’e-commerce italiano sta entrando in una fase di maturazione e consolidamento.” – Clicca qui per leggere tutto il rapporto completo –
D’altro canto anche i social media stanno vivendo da anni un’ascesa che sembra non avere fine, secondo una ricerca di We Are Social e Hootsuite del 2017 in Italia 31milioni di utenti usano i social network. Alla luce di questi dati è facile capire come l’unione dei due strumenti possa essere una strategia vincente per aumentare il fatturato e in particolare quello derivante proprio dall’e-commerce. Ma non basta pubblicare i prodotti sui profili social e non è neanche sufficiente aggiungere semplicemente i “buy buttons”, i pulsanti “acquista” che si sono visti prolificare per tutto il 2017: quello che più di tutto conta è avere una strategia chiara e definita, declinata in attività concrete all’interno di un documento chiamato “Piano Social Media per E-commerce” in genere contenuto all’interno del vero e proprio piano di Digital Marketing. Il sito web rimane il fulcro dell’attività on.line, i social e gli altri strumenti sono dei satelliti fondamentali per prendere per mano l’utente, portarlo sul sito e convertirlo all’acquisto.
Se per ogni azienda la strategia dettagliata sarà ovviamente diversa, è pur vero che ci sono alcune semplici regole universali che è bene tenere a mente:
- più è semplice più è efficace: rendi la vita facile all’utente. Dal lato social ben vengan
Cropped image of woman inputting card information and key on phone or laptop while shopping online. o i Buy buttons che portano l’utente direttamente a finalizzare l’acquisto, senza dover passare da fasi di registrazione lunghe e macchinose; dal lato e-commerce sì ai pulsanti di condivisione social, utili a far partire il passaparola necessario ad aumentare traffico e quindi anche possibili ulteriori acquisti;
- analisi e monitoraggio dovranno essere il tuo pane quotidiano: i social sono in continua evoluzione così come l’e-commerce. Ogni azienda è unica e i consumatori cambiano continuamente le loro abitudini d’acquisto: per questo è importante monitorare, misurare regolarmente, incrociare i dati ottenuti e sperimentare continuamente. Solo così potrai sviluppare delle personalissime strategie che, testate ogni giorno, potranno aiutarti ad aumentare le tue vendite on-line. Come fare? Google Analytics unito al Facebook Pixel sono i tuoi nuovi migliori amici!
- no all’autoreferenzialità: va bene pubblicare i propri prodotti, ma non eccedere. I social sono fatti per condividere e dialogare: pensa un attimo a cosa fai quando la tua casella e-mail si riempie di pubblicità…il rischio che corri è quello di essere percepito come spam perciò è importante alternare i tuoi contenuti con altri argomenti interessanti correlati alla tua attività. Suggerimenti, ispirazioni, domande incitano alla discussione ed entusiasmano, coinvolgendo i tuoi fan. I contenuti devo essere accattivanti e creativi, quindi sentiti libero di condividere video, notizie interessanti e curiosità per attirare l’attenzione dei tuoi clienti, mantenendo sempre però un occhio di riguardo all’identità della tua azienda;
- costruisci un ponte tra i social e il sito, per rendere efficace al massimo l’integrazione è fondamentale utilizzare uno strumento che aiuti l’utente a passare dal social all’e-commerce e convertire il suo passaggio in vendita: la landing page è utile e funzionale proprio a questo, come lo sono le azioni di re-marketing utili a stimolare chi una volta selezionato il prodotto abbandona il carrello senza acquistare;
- fai sentire importante i tuoi fan/clienti: contest, offerte, bonus e coupon sono ottimi strumenti da inserire in un piano di social network per e-commerce. A volte bastano dei semplici – ma costanti – ringraziamenti per coinvolgere i clienti e farli sentire importanti stimolando in loro il passaparola positivo.
Ma quali social media utilizzare e come si possono integrare al meglio sul tue e-commerce?
Facebook ed Instagram sono sicuramente i più indicati se hai un’attività di vendita diretta al pubblico, Twitter e LinkedIn se il tuo è un mercato prettamente B2B. Gli strumenti che social mettono a disposizione per attivare delle strategie di vendita tramite il tuo e-commerce sono molteplici e in continua evoluzione, il trend – soprattutto di FB e IG – è diventare dei marketplace veri e propri. È questa infatti la sfida lanciata da Mark Zuckerberg nell’ultimo periodo: diventare un marketplace alla stregua di Amazon!
Come si può facilmente intuire, quindi, il social e-commerce in senso stretto è in via di evoluzione; per questo è importante quindi sviluppare un piano strategico che tenga conto dei continui cambiamenti e che sia specifico per ogni social che si decide di approcciare. Il successo del tuo social e-commerce si basa sull’esperienza, sul monitoraggio e soprattutto sulla costanza: le meteore sono bellissime ed entusiasmanti, ma sono le stelle fisse che brillano in continuazione, suscitando sempre nuove emozioni.