Una rete di Baldassin regala tre punti d’oro alla Viterbese: ora è seconda

Maurizio Fiorani

NewTuscia – CARRARA – La Viterbese-Castrense espugna lo stadio dei Marmi di Carrara grazie ad una rete del mediano Baldassin dopo una gara molto combattuta. Mr. Sottili ha rinunciato all’attaccante brasiliano Jefferson per infortunio ed ha fatto esordire ben quattro dei nuovi arrivi: i centrocampisti Benedetti ex Catanzaro, il terzino De Vito dal Siracusa, il difensore centrale Rinaldi ex Arezzo e la punta De Sousa ex Racing Fondi. Una vittoria importante che rilancia le ambizioni dei gialloblù del patron Piero Camilli in questo avvio di girone di ritorno in attesa del big match di domenica prossima al Rocchi, quando i gialloblù incontreranno i neroazzurri del Pisa in attesa della chiusura del mercato.

Passiamo alle formazioni delle due squadre.

CARRARESE: Lagomarsini, Tentoni, Benedini, Ricci, Possenti, Cardoselli, Rosaia, Vassallo, Bentivegna, Tavano, Coralli
A disposizione di Mr.Silvio Baldini: Borra, Andrei, Agyei, Biasci, Benedetti A, Cazè Da Silva, Cais, Piscopo, Foresta, Marchionni, Miele

VITERBESE-CASTRENSE: Iannarilli, Celiento, Sini, Rinaldi, De Vito, Baldassin, DiPaolantonio, Benedetti, Vandeputte, De Sousa, Bismark

A disposizione di Mr Andrea Sottili: Pini, Micheli, Peverelli, Mendez, Mbaye, Zenuni, Sanè, Checchin
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Patric Lenarduzzi di Merano ed Alessandro Colinucci di Cesena

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Inizio di gara con i padroni di casa subito aggressivi in attacco.
Al 4° primo cambio nelle fila dei padroni di casa, esce per infortunio Possenti e al suo posto entra Agyei.
Al 9° tiro di Coralli, attaccante della Carrarese, che costringe il portiere Iannarilli  ad un difficile intervento  deviando il pallone in corner. Il seguente calcio d’angolo per i toscani è senza esito, la difesa gialloblù viterbese fa buona guardia ed allontana il pallone dalla propria area di rigore.
All’11° l’ attaccante Tavano della Carrarese, lanciato a rete, viene fermato da una segnalazione di fuorigioco del guardalinee.

Il Mediano Baldassin della Viterbese autore della rete della vittoria per la Viterbese-Castrense sul campo della Carrarese
Il mediano Baldassin della Viterbese autore della rete della vittoria per la Viterbese-Castrense sul campo della Carrarese

Al 17° mischia in area gialloblù della Viterbese con un batti e ribatti molto insistito, poi la difesa ospite allontana la minaccia con molto affanno.
Al 18° la Viterbese si rende pericolosa in attacco con un tiro dai 20 metri del mediano Baldassin che esce di fuori di poco alta sopra la traversa.
Al 22° corner per i toscani, batte il corner Bentivegna che mette al centroarea un pallone pericoloso, la difesa gialloblù libera la propria area di rigore, la sfera giunge sui piedi del gialloblù Bismark che si invola sulla trequarti apuana ma viene anticipato dai difensori toscani.
Al 25°punizione per la Viterbese dai 25 metri, della battuta si incarica il trequartista belga Vandeputte che conclude mandando fuori a lato.
Al 27° tiro di De Sousa per i gialloblù che viene parato dal portiere Lagomarsini della Carrarese.
Al 29°azione d’attacco dei toscani in area della Viterbese ma l’azione viene interrotta dal direttore di gara per un fallo dell’attaccante Tavano ai danni del difensore Celiento.
Al 31° azione offensiva della Viterbese orchestrata in tandem tra Vandeputte e Bismark, la triangolazione al limite dell’area toscana viene interrotta da un intervento provvidenziale di un difensore toscano.

Gara di grande sacrificio per il trequartista Vandeputte schierato in attacco con il neoacquisto De Sousa
Gara di grande sacrificio per il trequartista Vandeputte schierato in attacco con il neoacquisto De Sousa

Al 32° grande intervento del portiere della Viterbese Iannarilli che anticipa in uscita l’attaccante Coralli della Carrarese.
Al 33° viene ammonito Cardoselli della Carrarese per aver cinturato e trattenuto Bismark.
Al 34° la Viterbese passa in vantaggio con il mediano Baldassin che, ben servito in area da un cross di Celiento, con una precisa conclusione batte il portiere Lagomarsini della Carrarese per il vantaggio dei gialloblù viterbesi di Mr. Sottili.
Al 36° la formazione apuana va vicina al pareggio con il solito Coralli che, partito sul filo del fuorigioco, arriva in area di rigore della Viterbese e conclude in porta; il suo tiro esce di poco fuori, brivido per la retroguardia della Viterbese.
Al 39° il portiere Iannarilli abbranca in presa aerea, in mischia, un cross insidioso in area di rigore dei gialloblù.
Al 40°azione pericolosa della formazione di Mr. Baldini con Tavano che serve un cross invitante per Bentivegna che, da buona posizione, mette fuori di poco, divorandosi una rete quasi fatta.

Il portiere Anthony Iannarilli sempre protagonista anche nella vittoriosa e sofferta trasferta di Carrara
Il portiere Anthony Iannarilli sempre protagonista anche nella vittoriosa e sofferta trasferta di Carrara

Al 42° Coralli serve Tavano che, a tu per tu con il portiere gialloblù Iannarilli, al momento di concludere in porta scivola tirando addosso al portiere della Viterbese e mangiandosi clamorosamente una rete fatta.
Al 43° viene ammonito il giocatore Ricci della Carrarese per fallo sul trequartista gialloblù Vandeputte.
Al 44° viene ammonito il difensore Celiento della Viterbese per gioco falloso.
Al 45° punizione battuta da Bentivegna della Carrarese, pallone messo in mezzo all’area della Viterbese; il portiere Iannarilli blocca il pallone in presa plastica.
La prima frazione di gioco termina con la Viterbese in vantaggio
per 1-0.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Al 1° cambio nelle fila della Viterbese, esce Bismark, un attaccante, e al suo posto Peverelli, un difensore laterale, per arginare le incursioni dell’attaccante toscano Coralli.
Al 5° viene ammonito il giocatore De Vito della Viterbese per gioco falloso. Punizione per i toscani dal vertice dell’area; della battuta si incarica Bentivenga che conclude in porta, il portiere gialloblù Iannarilli respinge di pugno la pericolosa conclusione.

L'attaccante Bismark della Viterbese-Castrense è stato schierato sin dall'inizio
L’attaccante Bismark della Viterbese-Castrense è stato schierato sin dall’inizio

All’ 11° azione della Viterbese; cross di Celiento per Peverelli che manda fuori di poco, tirando alto sopra la traversa toscana.
Al 12° sostituzione nelle fila degli apuani; esce Bentivegna, un centrocampista, ed al suo posto entra Biasci, una punta.
Al 13° tiro di Biasci che costringe il portiere della Viterbese ad un difficile intervento mettendo il pallone in corner.
Al 14° il portiere della Viterbese Iannarilli, protetto dal difensore centrale Sini, anticipa in uscita l’attaccante Biasci della Carrarese.
Al 17° ancora un calcio d’angolo per i toscani; la difesa gialloblù libera la propria area di rigore con molto affanno.
Al 18° Tentoni tira dal limite approfittando di una palla persa banalmente da Baldassin, per fortuna il suo tiro esce di poco fuori.
Al 20° grande intervento del portiere Iannarilli della Viterbese su conclusione di Tavano.
Al 21° infortunio al terzino della Viterbese De Vito che rimane a terra e viene soccorso dai sanitari della Viterbese, alla fine riesce a rientrare in campo.
Al 22° ancora un calcio d’angolo per i toscani, il pallone giunge sui piedi del difensore toscano Benedini che manda alto sopra la traversa.

Mr.Stefano Sottili soddisfatto per la prestazione della sua Viterbese a Carrara
Mr.Stefano Sottili soddisfatto per la prestazione della sua Viterbese a Carrara

Al 23° corner per la Viterbese conquistato da Vandeputte che, poi, è senza esito.
Al 24° brutto fallo di Coralli su Benedetti che rifila un calcione al giocatore della Viterbese. L’arbitro ammonisce entrambi i giocatori.
Al 29° De Sousa, attaccante gialloblù, viene fermato da una segnalazione di fuorigioco e l’azione offensiva sfuma.
Al 30° cambio nella Viterbese; esce Benedetti, un centrocampista centrale, e al suo posto entra Zenuni, un altro centrocampista.
Al 34° sostituzione nella Viterbese; esce Vandeputte per Sané, un terzino. Mr. Sottili cerca di coprirsi.
Al 35° tiro di Zenuni che esce fuori di poco.
Al 38° Viterbese vicina al 2-0 in contropiede; tiro di Baldassin che viene respinto dal portiere Lagomarsini, poi il pallone torna sui piedi di Sané che tira ma la sua conclusione viene respinta in extremis da un difensore della Carrarese.
Al 40° sostituzione nella Carrarese: esce Vassallo ed entra Piscopo.
Al 43° Piscopo della Carrarese prova dalla distanza ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa della porta della Viterbese.
Al 44° parata di Iannarilli su un tiro-cross pericoloso dalla fascia destra.
Al 45° cambio nella Viterbesem entra Checchin, un centrocampista, al posto di De Sousa, una punta.
L’arbitro concede 4 minuti di recupero.
Al 47° parata di Iannarilli su tiro di Biasci della Carrarese.
Al 49° mischia in area gialloblù,  poi l’arbitro fischia una punizione per la Viterbese per un fallo in attacco degli avanti della formazione toscana.

La partita termina con la Viterbese che espugna il campo della Carrarese vincendo 1-0 grazie ad una rete di Baldassin ed ora è seconda in classifica.

 

RISULTATI DELLA 3° GIORNATA DI RITORNO

CARRARESE-VITERBESE-CASTRENSE 0-1
ARZACHENA-SIENA 1-2
PIACENZA-OLBIA 1-0
ALESSANDRIA-PRO PIACENZA 1-0
GIANA ERMINIO-PONTEDERA 3-1
PISA-MONZA 1-0
PISTOIESE-AREZZO 1-0
PRATO-CUNEO 2-0
LUCCHESE-LIVORNO (SI GIOCA DOMANI SERA)

HA RIPOSATO IL GAVORRANO

CLASSISICA

LIVORNO 49 (UNA GARA IN MENO)
SIENA 40 (UNA GARA IN MENO)
VITERBESE-CASTRENSE 40
PISA 39
GIANA ERMINIO 32
MONZA 30
OLBIA 30
PISTOIESE 29
AREZZO 28
CARRARESE 28
ALESSANDRIA 27
PIACENZA 26 (UNA GARA IN MENO)
ARZACHENA 24
LUCCHESE 24
PONTEDERA 24
PRO PIACENZA 21
CUNEO 20
PRATO 14
GAVORRANO 13

 

PROSSIMO TURNO

VITERBESE-CASTRENSE-PISA
LIVORNO-ALESSANDRIA
PONTEDERA-ARZACHENA
OLBIA-CARRARESE
SIENA-GAVORRANO
CUNEO-GIANA ERMINIO
MONZA-LUCCHESE
AREZZO-PIACENZA
PRO PIACENZA-PISTOIESE

RIPOSERA’ IL PRATO