Maltempo e calo delle temperature attesi per i prossimi giorni

NewTuscia – VITERBO – Maltempo TarquiniaIn questi ultimi giorni le temperature sono salite anche di 7-8 gradi al di sopra delle medie del periodo mascherando da primavera anticipata il cuore dell’inverno: la causa di tutto ciò è da ricercarsi in una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale che ha richiamato verso la nostra Penisola venti molto miti dai quadranti meridionali.

Già dalle prossime ore però, l’inverno potrebbe tornare a far sentire la sua presenza con un generale calo delle temperature associato a condizioni di maltempo diffuso prima al Centro Nord e poi anche al Sud. Secondo le ultime uscite dei modelli, l’inizio della prossima settimana potrebbe essere interessato da una nuova fase perturbata con temperature in linea o poco al di sotto delle medie del periodo e di conseguenza nuove abbondanti nevicate in montagna.

www.centrometeoitaliano.it

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21