Maurizio Fiorani

NewTuscia – PONTEDERA – La Viterbese-Castrense pareggia in trasferta sul campo del Pontedera 1-1. I gialloblù, dopo aver dominato la prima mezz’ora di gioco colpendo un clamoroso palo colpito da Vandeputte, hanno subito la rete del Pontedera su calcio di punizione di Grassi dai 30 metri favorito da un infortunio del portiere Iannarilli.

Nella ripresa i gialloblù hanno sofferto i padroni di casa, che si sono arroccati in difesa e ripartendo in contropiede. Nel finale di gara in pieno recupero è arrivata la rete di Mendez, neoentrato.

Passiamo alle formazioni delle due squadre.

PONTEDERA: Contini, Tofanari, Risaliti, Vettori, Borri, Spinozzi,Caponi, Presenti, Grassi, Gargiulo, Posocco.
A disposizione di Mr.Ivan Maraia:  Biggeri, Marinca, Romiti, Pinzanti, Pandolfi, Bonaventura, Calcagni, Paolini.

VITERBESE-CASTRENSE: Iannarilli, Cenciarelli, Celiento, Razzitti, Vandeputte, Sini, Baldassin, Tortori, Varutti, Di Paoloantonio, Atanasov.
A disposizione di Mr.Stefano Sottili: Pini, Micheli, Peverelli, Kabashi, Bismark, Mendez,MBaye, Jefferson,Zenuni, Sanè.

Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo (Cuneo)
Assistenti: Massimino Mattia di Cuneo e  Roberto Faggetta di Catania

Note: giornata fredda terreno con fondo sintetico, presenti tifosi della Viterbese al seguito.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Al 4° Viterbese pericolosa in attacco con un batti e ribatti in area toscana con due conclusioni in porta, prima con Razzitti e poi con Tortori,  la difesa granata respinge nei pressi dell’area piccola ed allontana il pallone.
Al 6° ancora gialloblù all’offensiva ed insidiosi in attacco con un palo clamoroso colpito con Vandeputte, che con una forte conclusione dai 25 metri colpisce il palo con il portiere Contini del Pontedera battuto: poi la difesa granata respinge ancora una conclusione di Razzitti.

Peccato per l'errore su calcio di punizione che permesso al Pontedera di passare in vantaggio, si è riscattato nel finale con una grande parata che ha salvato il risultato

Al 9° tiro di Posocco del Pontedera che si perde alta sopra la traversa della porta difesa dall’estremo difensore gialloblù Iannarilli.
Al 13° Tortori, lancia in profondità Cenciarelli che viene anticipato di un soffio dal portiere toscano Contini.
Al 14° corner per i gialloblù della Viterbese; dalla battuta dalla bandierina si incarica Vandeputte che scodella al centroarea del Pontedera un bel cross, sul pallone arriva Tortori che, in semirovesciata, manda alto sopra la traversa sprecando una buona occasione da gol.
Al 19°punizione dai 25 metri per i gialloblù; della battuta si incarica il belga Vandeputte, la sua forte conclusione esce di poco dal palo di destra della porta difesa dal portiere granata Contini.

Il trequartista Vandeputte ha colpito il palo in avvio di gara che poteva cambiare il risultato

Il trequartista Vandeputte ha colpito il palo in avvio di gara che poteva cambiare il risultato.

Al 24° ancora Viterbese in attacco, colpo di testa di Baldassin che devia un cross di Di Paoloantonio, il pallone esce fuori di pochissimo dai pali della porta toscana.
Al 32° il Pontedera passa in vantaggio con un tiro dalla distanza di Grassi su  una punizione dai 30 metri; il tiro  è violento e il portiere Iannarilli si lascia sfuggire il pallone che termina la sua corsa in rete.
Al 35° tiro di Presenti del Pontedera che viene parato dal portiere della Viterbese Iannarilli.
Al 36° contropiede del Pontedera che approfitta dinunq scivolata del difensore Celiento della Viterbese, Grassi ne approfitta e mette al centro un cross in area gialloblù che viene abbrancato in presa aerea dall’estremo gialloblù Iannarilli.

Il centrocampista Baldassin buona la sua prestazione a Pontedera peccato per quel palo colpito.

Il centrocampista Baldassin in azione, buona la sua prestazione a Pontedera, peccato per quel palo colpito che poteva cambiare la partita.

Al 40° disimpegno errato del portiere Iannarilli, che voleva servire il terzino Varutti, ma serve un giocatore del Pontedera, la difesa gialloblù interviene in modo falloso. La punizione per i padroni di casa è però senza esito, la conclusione viene ribattuta dalla barriera dei giocatori gialloblù.
Al 45° calcio d’angolo per il Pontedera, della battuta si incarica Caponi, pallone messo in mezzo all’area, ne scaturisce una mischia in area della Viterbese, il portiere Iannarilli respinge una conclusione ravvicinata, poi Atanasov difensore centrale manda in corner. Il seguente angolo per i padroni di casa non ha esito.
La prima frazione di gioco termina con il Pontedera in vantaggio per 1-0 con molto rammarico per i gialloblù che falliscono molte occasioni da rete.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Al 6° punizione per i toscani per fallo su Grassi da 25 metri: batte Grassi di sinistro e la sua conclusione si perde lontano dai pali della porta della Viterbese.
All’8 tiro di sinistro di Vandeputte, il portiere Contini del Pontedera devia in corner. Dalla bandierina batte Vandeputte, traversone in area toscana, la difesa granata si salva ancora in angolo. Il seguente tiro per i gialloblù non ha esito.
All’11° esce Gargiulo per Calcagni nelle fila del Pontedera.
Doppio cambio nella Viterbese; entrano Kabashi e Jeffersone al loro posto Tortori e Razzitti.
La Viterbese attacca ma non trova varchi nella difesa granata.
Al 22° altro cambio nella squadra gialloblù: Mr.Sottili fa uscire il mediano Cenciarelli per Mendez, un trequartista.
Al 26° calcio d’angolo per i gialloblù, batte Kabaschi, la difesa libera e il pallone va sui piedi di Vandeputte che tira debolmente con parata del portiere Contini.
Al 27° viene ammonito Baldassin della Viterbese per gioco falloso.

Mr.Stefano Sottili contento a metà la sua Viterbese-Castrense ha rischiato di perdere una partita per lunghi tratti dominata

Mr.Stefano Sottili contento a metà la sua Viterbese-Castrense ha rischiato di perdere una partita per lunghi tratti dominata

Al 29° cambio nelle fila toscane: Mr.Maraia fa uscire  Posocco ed al suo posto entra Paolini.
Al 32° viene ammonito Celiento della Viterbese per gioco falloso.
Al 34° altra doppia sostituzione nelle fila della Viterbese, entrano Bismark e Sanè nella Viterbese, escono Varutti e Di Paoloantonio.
Al 36° Viterbese vicina al pareggio con un palo colpito in mischia con Baldassin  a portiere battuto, poi la difesa libera ed allontana la minaccia con molto affanno.
Al 38° parata di Iannarilli su tiro di Presenti del Pontedera.
Al 40° punizione per il Pontedera dal vertice dell’area, batte Grassi che manda altissimo.
Al 44° errore di Celiento, ne approfitta Presenti del Pontedera che prova la conclusione che viene respinta.
Al 46° la Viterbese pareggia con Mendez che, di sinistro dai 20 metri, tura con successo favorito dal velo dei giocatori della Viterbese che coprono la visuale al portiere toscano.
Al 49° Viterbese vicina alla vittoria con un tiro di Mendez a colpo sicuro respinto in modo fortunoso da un difensore del Pontedera.
Al 50° cambio nel finale nel Pontedera; entra Bonaventura al posto di Grassi.
Al 51° miracolo del portiere  Iannarilli della Viterbese che dice di no ad una conclusione di Presenti, approfittando di uno svarione di Kabashi a centrocampo.

RISULTATI DELLA 19°GIORNATA D’ANDATA

AREZZO-CARRARESE 1-1
PONTEDERA-VITERBESE-CASTRENSE 1-1
CUNEO-ALESSANDRIA 0-2
GIANA ERMINIO-ARZACHENA 3-2
OLBIA-MONZA 2-1
LIVORNO-PIACENZA (DOMANI)
PRO PIACENZA-LUCCHESE 1-0
PISTOIESE-GAVORRANO (SI GIOCA ALLE ORE 18,30)
SIENA-PRATO 1-0
HA RIPOSATO IL PISA

 

CLASSIFICA
LIVORNO 42
SIENA 33 (DUE GARE DA RECUPERARE)
PISA 32
VITERBESE-CASTRENSE 31
OLBIA 27
GIANA ERMINIO 26
LUCCHESE 24
CARRARESE 24
MONZA 24
AREZZO 24
PISTOIESE 23
PIACENZA 22 (UNA GARA DA RECUPERARE)
ALESSANDRIA 21
PONTEDERA 21
PRO PIACENZA 21
ARZACHENA 21
CUNEO 13 (UNA GARA DA RECUPERARE)
GAVORRANO 13
PRATO 11

 

PROSSIMO TURNO

AREZZO-ARZACHENA
PRATO-VITERBESE-CASTRENSE
CARRARESE-CUNEO
GAVORRANO-LIVORNO
PIACENZA-MONZA
PISA-OLBIA
ALESSANDRIA-PONTEDERA
GIANA ERMINIO-PRO PIACENZA
LUCCHESE-SIENA

RIPOSERA’ LA PISTOIESE