Associazione Viterbo con Amore, XII edizione del Concerto Gospel

NewTuscia – VITERBO – Ieri sera più di quasi 600 persone erano presenti, presso la Chiesa di Santa Barbara, alla XII edizione del Concerto Gospel per la pace e la solidarietà organizzato dall’associazione di Viterbo con Amore che ha visto protagonisti David Bratton & Every Praise Gospel Singers, una formazione americana del South Carolina costituita  da 10 elementi.

viterbo-bando-riqualificazione-730x370Come di consueto, ha aperto la serata Domenico Arruzzolo, presidente di Viterbo con Amore, che ha ricordato a tutti i presenti i progetti che l’associazione intende sostenere con la campagna di solidarietà 2017-2018: contribuire alle spese di funzionamento del centro accoglienza gestito dall’associazione Erinna; partecipare all’acquisto di un veicolo a GPL per consentire a Cuore di Mamma gli spostamenti quotidiani dei piccoli pazienti e delle loro famiglie all’Ospedale Bambin Gesù di Roma ; sostenere il progetto dell’ONG Ivoriana “Filles et Avenir” per realizzare un allevamento di pesci che consenta l’inserimento lavorativo di ragazze dai 17 ai 25 anni; supportare le spese per la prossima apertura dell’Emporio Solidale “I Care”  di Viterbo per la distribuzione di generi di prima necessità a famiglie ammesse alla spesa solidale.
Ha preso  la parola quindi Paolo Moricoli, presidente della Consulta del Volontariato, che ha portato i saluti del sindaco Leonardo Michelini e di tutta l’amministrazione del Comune di Viterbo.

Da lì in poi è stato un crescendo di emozioni che hanno coinvolto i presenti in maniera travolgente. Emozionante è stata l’esibizione del coro composto dagli alunni delle classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria A.Volta. I bambini, accompagnati dalle maestre Stefania Marcelli e Giuliana Mezzani e  diretti dell’insegnante di musica Ileana Baldassi con le loro voci e i loro canti hanno portato all’interno della chiesa  un’atmosfera natalizia coinvolgente ed emozionante.
È stata la volta poi della formazione americana che non ha deluso le aspettative, alternando canti tradizionali ad altri meno noti eseguiti magistralmente dai 10 elementi. Il repertorio vasto e complesso di David Bratton & Every Praise Gospel Singers ha messo in evidenza le doti musicali, vocali e interpretative di ogni singolo componente. Particolarmente entusiasmanti le esecuzioni “a cappella” che hanno coinvolto il pubblico che ha partecipato entusiasta accompagnando con la voce e con i movimenti i brani proposti.

Il  momento più coinvolgente della serata è stato quello in cui David Bratton ha chiamato gli alunni delle classi terze del plesso A.Volta a cantare insieme al suo gruppo musicale le canzoni “Oh happy day” dell’artista Edwin Hawkin Singers  e “Heal the word” di Michael Jackson. La spontaneità dei bambini  e la capacità di improvvisare, coinvolgere e guidare di  David Bratton si sono fuse in un’interpretazione del tutto unica e personalizzata che ha catalizzato l’entusiasmo del pubblico.

 “Mi preme ricordare – ha detto il presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo –  che il ricavato della serata sarà utilizzato in parte per gli obiettivi che ho menzionato all’inizio della serata  e in parte  per l’acquisto di generi alimentari destinati alle famiglie e alle  persone in stato di difficoltà economica seguite dalla Caritas delle parrocchie e dei centri di accoglienza”.

L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Viterbo. Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno va alla Fondazione Carivit, a Unindustria Viterbo, alla Cassa Edile, a Orsolini Cultura della Casa, a Daniel Plants Architettura del verde e  a Sbarra Scaffalature.

“Sento di rivolgere un ringraziamento particolare – ha aggiunto Domenico Arruzzolo presidente dell’associazione – al parroco di Santa Barbara don Claudio  per averci ospitato con grande disponibilità e accoglienza. Inoltre ringrazio l’Associazione Culturale Cantiere Fotografico che è sempre al nostro fianco pronta a cogliere gli attimi più significativi dei nostri eventi  e a trasformarli in splendide foto”.

Ancora una volta l’associazione Viterbo con Amore ha dato il suo contributo per una serata indimenticabile all’insegna della solidarietà.

Un sereno e felice Natale a tutti!

I volontari dell’Associazione Viterbo con Amore