Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 16° giornata di andata

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese-Castrense sfata il tabù del Rocchi sconfiggendo per 3-0 il Cuneo grazie alle reti di del difensore centrale Sini in avvio di gara ed a quelle su azioni di contropiede nella ripresa dal centrocampista Baldassin e del trequartista Belga Vandeputte.

Il trequartista Vandeputte autore della rete del 3-0 nella partita vinta al Rocchi con il Cuneo
Il trequartista Vandeputte autore della rete del 3-0 nella partita vinta al Rocchi con il Cuneo

I gialloblù del neo tecnico Stefano Sottili conquistano tre punti pesantissimi in casa, dando così continuità di risultati e non perdendo terreno dalle rivali Siena e Pisa nella lotta per conquistare il secondo posto in classifica.

La squadra Viterbese è apparsa più tonica e concreta in fase offensiva e maggiormente attenta in fase difensiva non concedendo molto agli avversari.

Il centrocampista Luca Baldassin autore della rete del 2-0 nella partita vinta in casa con il Cuneo
Il centrocampista Luca Baldassin autore della rete del 2-0 nella partita vinta in casa con il Cuneo

Domani i gialloblù effettueranno il proprio turno di riposo in campionato. Questa sosta servirà per recuperare qualche giocatore assente: rientreranno dalla lunga squalifica il centrocampista Kabashi e  a pieno regime l’attaccante Andrea Razzitti.

La compagine di Mr.Stefano Sottili lamenta numerose assenze per infortuni gravi quali quelle del difensore centrale Pacciardi e del terzino Pandolfi; il primo operato al crociato, mentre  il secondo alla spalla, senza contare la lunga assenza per infortunio dell’attaccante Brasiliano Jefferson.

Il difensore centrale gialloblù Sini abbracciato dai suoi compagni dopo aver realizzato la rete dell'1-0 che ha sbloccato il risultato con il Cuneo
Il difensore centrale gialloblù Sini abbracciato dai suoi compagni dopo aver realizzato la rete dell’1-0 che ha sbloccato il risultato con il Cuneo

Alla ripresa del campionato la formazione del patron Piero Camilli incontrerà in casa la quotata formazione sarda dell’Olbia al Rocchi e chiuderà il girone di andata nella trasferta di Pontedera. Si tratta di due gare molto importanti.

Il Pisa ha battuto il Livorno nel derby toscano per eccellenza; i neroazzurri pisani hanno superato di misura 1-0 i cugini riaprendo il campionato ed interrompendo così la serie positiva della formazione labronica, che con questa sconfitta perde la sua imbattibilità che durava dall’inizio di questa stagione.

Mi Stefano Sottili sembra in queste tre partite sulla panchina gialloblù aver trovato il bandolo della matassa a livello tattico
Mr. Stefano Sottili sembra in queste tre partite sulla panchina gialloblù aver trovato il bandolo della matassa a livello tattico

Il Livorno giocherà domenica in casa ospitando al Picchi l’Arzachena, formazione sarda reduce dal pareggio interno per 1-1 con la Pistoiese, mentre il Pisa giocherà in trasferta il derby della provincia di Pisa sul campo del Pontedera, formazione a sua volta reduce dalla pesante sconfitta per 4-1 subita in trasferta sul campo della Carrarese.

Il Cuneo, dopo aver incassato la pesante sconfitta di Viterbo per 3-0, ospiterà tra le mure amiche il Siena, attuale terza forza del campionato. I bianconeri hanno il morale alto, vista la vittoria per 1-0 ottenuta in casa all’Artemio Franchi nel derby con l’Arezzo. Il Piacenza vince in rimonta per 3-2 in casa su un’Alessandria ormai in piena crisi di gioco e di risultati.

il Patron Piero Camilli aspetta con trepidazione questo finale di girone di andata per vedere quali acquisti fare a Gennaio quando riaprerà il mercato
il Patron Piero Camilli aspetta con trepidazione questo finale di girone di andata per vedere quali acquisti fare a Gennaio quando riaprerà il mercato

I biancorossi emiliani, con una grande rimonta, riescono a ribaltare il risultato dopo essere passati in svantaggio per
2-0. La formazione piemontese dell’Alessandria invece giocherà in casa allo stadio Moccagatta, dove ospiterà la formazione rossoblù toscana del Gavorrano in una partita che rappresenta già una sorta di scontro diretto salvezza.

I biancorossi del Piacenza affronteranno al Garilli i cugini del Pro Piacenza nel derby. I rossoneri del Pro Piacenza sono reduci dal successo corsaro per 1-0 ottenuto in trasferta sul campo del Gavorrano, formazione in lotta come il Pro Piacenza per la salvezza. Si tratterà di un derby molto sentito nella città emiliana, con entrambe le formazioni che hanno bisogno di punti; i biancorossi del Piacenza per puntare alla zona Play-Off, mentre per i cugini rossoneri del Pro Piacenza per cercare di incamerare punti pesanti in ottica la salvezza.

L'attaccante Bismark impiegato nel ruolo di attaccante centrael ha sostenuto il peso dell'attacco gialloblù in queste ultime partite
L’attaccante Bismark impiegato nel ruolo di punta centrale ha sostenuto il peso dell’attacco gialloblù in queste ultime partite

La Pistoiese, dopo aver conquistato un prezioso punto esterno ad Arzachena, riceverà la visita della Carrarese: si tratta di un derby toscano tra due compagini che cercano di inserirsi nella griglia Play-Off; la partita si prospetta molto equilibrata e dal risultato non certo scontato.

Il Prato, disputando una partita di grande determinazione, ha superato in casa per 1-0 la quotata formazione dell’Olbia, conquistando tre punti pesantissimi in chiave lotta per la salvezza. Domenica prossima, si recherà in trasferta sul campo dell’Arezzo.

Il prossimo turno di campionato vedrà invece i sardi ospitare in casa allo stadio Nespoli la Lucchese, reduce dalla pesante sconfitta interna per 3-0 subita allo stadio Porta Elisa di Lucca ad opera del Giana Erminio. I biancocelesti lombardi del Giana Erminio, con questo importante successo esterno, stanno pian piano risalendo la classifica e nel prossimo turno di campionato riceveranno la visita del Monza nel derby del milanese. I brianzoli hanno effettuato il proprio turno di riposo in campionato. Si tratterà di una partita molto interessante tra due compagini che cercano di ritagliarsi un posto al sole in questo girone A della Lega Pro.

 

RISULTATI DELLA 16° GIORNATA D’ANDATA

VITERBESE-CASTRENSE-CUNEO 3-0
PIACENZA-ALESSANDRIA 3-2
GAVORRANO-PRO PIACENZA 0-1
PISA-LIVORNO 1-0
PRATO-OLBIA 1-0
ARZECHENA-PISTOIESE 1-1
LUCCHESE-GIANA ERMINIO 0-3
CARRARESE-PONTEDERA 4-1
SIENA-AREZZO 1-0

HA RIPOSATO IL MONZA

_
CLASSIFICA

LIVORNO 36
PISA 31
SIENA 30
VITERBESE-CASTRENSE 27
LUCCHESE 23
CARRARESE23
OLBIA 23
MONZA 21
PIACENZA 21
ARZACHENA 21
PISTOIESE 20
GIANA ERMINIO 20
AREZZO 19
PONTEDERA 16
PRO PIACENZA 14
CUNEO 13
ALESSANDRIA 12
PRATO 11
GAVORRANO 10


PROSSIMO TURNO

ALESSANDRIA-GAVORRANO
AREZZO-PRATO
CUNEO-SIENA
LIVORNO-ARZACHENA
GIANA ERMINIO-MONZA
OLBIA-LUCCHESE
PISTOIESE-CARRARESE
PONTEDERA-PISA
PRO PIACENZA-PIACENZA
RIPOSERA’ LA VITERBESE-CASTRENSE.