Università delle tre età: strumento di invecchiamento attivo e dialogo tra le generazioni

di Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – L’Università della Terza Età sede di Orte, UNITRE, Università delle Tre Età, è basata sul più autentico spirito di  volontariato ed aderisce all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, con sede a Torino in corso Francia.

logo-unitre-300x55Le finalità di UNITRE  sono quelle di educare, formare, informare, fare prevenzione, nell’ottica di un’educazione permanente, di un invecchiamento attivo, di apertura al sociale e al territorio, operando una sintesi ed un confronto tra le culture delle generazioni  precedenti e quella attuale, con le  relative problematiche e peculiarità.

Una delle finalita’ primarie di Unitre Orte e’ quella di prestare la massima attenzione  sull’ “Essere oltre che il Sapere”, privilegiando il colloquio, lo scambio confidenziale ed amichevole,  in una sorta di rinnovato Umanesimo.

Inoltre, secondo quanto dichiaratoci in una recente intervista dalla presidente Unitre Orte Luisa Gentili, l’associazione promuove concretamente la promozione sociale, oltre che culturale degli Associati mediante l’attivazione di corsi, incontri ed uscite culturali, anche per assistere a Concerti  musicali presso teatri di prestigio internazionale,  grazie alla collaborazione con l’Associazione “Incontri Mediterranei”.

truffe-anzianiAccompagnare il tempo in modo amicale, gioioso positivo perché, come disse un noto scrittore “Proteggere e custodire il tempo è come fare qualcosa di sacro”.

Non si può pensare  che l’evidente successo dell’Unitre possa essere accreditato ad una sola persona ma a tutti coloro che l’hanno amata e frequentata, restando fedeli all’originalita’  delle sue finalità e considerandola come un come un centro di servizio.

La presidente Gentili in questo contesto rivolge un sentito ringraziamento a  tutti coloro che, a fianco dei responsabili, operano nel dare, a chi vuole recepirlo, un messaggio di gioiosa condivisione, di rinnovata speranza verso il futuro e di attenzione verso il nostro territorio .