Relazione finale commissione inchiesta sui rifiuti nel Lazio

Giovanni Arena
Giovanni Arena

NewTuscia – VITERBO – Mercoledi scorso la commissione d’inchiesta parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei Rifiuti ha presentato la bozza finale della relazione sul ciclo dei rifiuti e fenomeni illeciti del Lazio.

Questo importantissimo lavoro di oltre 500 pagine è stato realizzato con il fondamentale contributo dei esperti/consulenti di cui faccio parte.

Rappresenta la fotografia di tutte le criticità che sono state riscontrate nella gestione dei rifiuti nel territorio laziale attraverso centinaia di audizioni.

La relazione contiene la situazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti dei vari Comuni della Regione, la situazione della produzione dei Rifiuti e i sistemi di raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti urbani indifferenziati e i loro impianti di trattamento, i controlli sui TMB, (trattamento meccanico biologico)
aspetti finanziari ed organizzativi delle società del settore, la determinazione delle tariffe,i programmi della Regione Lazio, le vicende giudiziarie, la galassia Cerroni, la posizione dei comitati e associazioni ambientaliste.

In particolare sono stati approfondite indagini sui traffici illeciti, gli incendi, la criminalità organizzata ambientale, gli avvelenamenti di acque.
La relazione sarà sicuramente uno strumento molto utile alla Regione e a tutti gli enti locali.

GIOVANNI ARENA
consulente della commissione parlamentare d’inchiesta ecomafie

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21