NewTuscia – SORIANO NEL CIMINO – giancarlo breccolaUn pomeriggio tra storia, tradizione e folklore. È quello che si vivrà il 25 novembre, dalle ore 17, all’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Soriano nel Cimino. Giancarlo Breccola terrà la conferenza “Streghe e stregonerie in terra di Tuscia”, presentando per la prima volta al pubblico il suo omonimo saggio. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Soriano Terzo Millenio”, con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino.

Nella conferenza saranno presentati i documenti e le testimonianze sui processi per stregoneria che si sono svolti nella provincia di Viterbo a partire dal XIV secolo, arricchiti con elementi di storia del folklore, per un affascinante viaggio nell’immaginario collettivo stregonesco che fu elemento caratterizzante la cultura popolare della Tuscia.

L’Officina dell’Arte e dei Mestieri è gestita dall’associazione Juppiter e Mille Giovani per la Pace, l’’Officina dell’Arte e dei Mestieri (realizzata col contributo della Regione Lazio e del Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Comune di Soriano).