Riapertura Teatro-bistrot-libreria dell’Associazione Culturale Caffeina (video)

Simonetta Melinelli

NewTuscia – VITERBO – E’ stato ufficialmente inaugurato, giorni fa, il teatro bistrot libreria dell’Associazione Culturale Caffeina con la presentazione dmussolini contro lenin1ll’ultimo libro del  prof. Emilio Gentile “Mussolini e Lenin a confronto”.

Gentile è uno storico di fama internazionale, docente presso l’Universita’ La Sapienza a Roma.

Interessante è stato il confronto che si è sviluppato tra docenti e studenti sia degli istituti superiori di Viterbo che dell’università sul tema proposto nel libro. Il professore ha evidenziato che l’origine socialista comune ai due statisti é poi sfociata in divergenze notevoli dovute soprattutto alle due personalità molto diverse di Mussolini e Lenin.
Mussolini era un abilissimo oratore e trascinatore di folle: a 29 anni partecipò alla Seconda Internazionale socialista e si mise in luce; Lenin era invece uno studioso introverso che, solo a fatica, dopo i 40anni riuscì ad emergere come leader e come rappresentante degli interessi del popolo.

Mussolini si adornava di divise militari e Lenin invece di vestiti da operaio: in questo fatto si capiscono tutte le profonde differenze tra i due personaggi. Lenin fu aspramente criticato in vita da Mussolini  per la sua crudeltà, in particolare nella cacciata dello Zar Nicola II e nell’instaurazione del regimne comunista, ma poi lo rivalutò dopo la sua morte che avvenne nel 1924

La presentazione ha sollecitato l’interesse degli spettatori che, incuriositi dai numerosi parallelismi ed influenze tra i due statisti, evidenziate dal professore, hanno acquistato in massa il libro in vendita. La conferenza e’ stata seguita da un aperitivo con concerto jazz di un duo talentuoso con tromba e chitarra, il tutto offerto gratuitamente da Caffeina.

 

mussolini contro lenin2
mussolini contro lenin3 

mussolini contro lenin4

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21