Il governatore dello stato di Washington, Jay R. Inslee, in visita a Palazzo dei Priori

NewTuscia – PERUGIA – Subito dopo la firma del memorandum d’intesa con la Regione dell’Umbria, questa mattina, il governatore dello Stato di Washington, Jay Robert Inslee ha visitato Palazzo dei Priori, accompagnato dall’Assessore Michele Fioroni.

comune perugiaQui, il governatore ha firmato il Libro degli Ospiti del Comune di Perugia, con la dedica “Perugia e Seattle, Umbria e lo Stato di Washington Amici per sempre”, ricordando anche il lungo e forte legame tra il capoluogo umbro e Seattle, la più popolosa città dello stato di Washington. Ha, quindi, potuto ammirare i dipinti della Sala Rossa e Gialla e la ricchezza della Sala dei Notari.

WORLD CHILDREN DAY UNICEF/LUNEDI’ 20 NOVEMBRE ANCHE A PERUGIA UNA GIORNATA PER I BAMBINI FATTA DAI BAMBINI

Anche a Perugia si celebrerà, lunedì prossimo, 20 novembre, la Giornata mondiale dell’infanzia indetta dall’Unicef. Grazie al Comitato regionale Umbria e a quello di Perugia, presieduti dalla dott.ssa Iva Catarinelli, gli alunni delle scuole elementari e medie si ritroveranno alla Sala dei Notari per illustrare agli adulti i percorsi didattici realizzati in adesione al programma UNICEF-MIUR “Verso una scuola Amica “, segnaleranno sull’ “albero dei diritti” le loro proposte per il miglioramento della realtà scolastica e delle loro comunità, infine, potranno esprimere le loro opinioni anche in merito ai temi della sicurezza compresa quella in rete.

Il Comitato Unicef, al termine della giornata, consegnerà gli attestati di merito alle scuole che si sono distinte per le iniziative di solidarietà, per l’impegno nella realizzazione del programma UNICEF-MIUR, per l’uso corretto del web.

“La giornata mondiale dell’Infanzia di lunedì 20 novembre –ha spiegato la Presidente Catarinelli, ribadendo le parole del Direttore generale Unicef Justin Forsyth- sarà una giornata per i bambini fatta dai bambini, per un mondo in cui ogni bambino possa sopravvivere e crescere in salute, con un’istruzione e protetto dai pericoli. Anche a Perugia, come in ogni altra città del modo –ha aggiunto ancora Catarinelli- Unicef intende stimolare i bambini a portare avanti nelle loro scuole e nelle loro comunità una campagna per aiutare a salvare le vite dei minori, lottare per i loro diritti e per realizzare il loro potenziale.”

“Il tema dei diritti dei minori è primario per l’amministrazione comunale. –ha aggiunto l’assessore alle Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza Dramane Wagué- In particolare, il diritto allo studio per i ragazzi portatori di disabilità per garantire il quale il Comune si sta fortemente impegnando perché essi possano avere le stesse opportunità di tutti gli altri loro coetanei. Anche nella lotta al bullismo e cyber bullismo sono numerose le azioni messe in campo dall’ente, insieme alle altre istituzioni, alle forze dell’ordine, l’Università, le associazioni del territorio, le scuole e le stesse famiglie per realizzare un processo educativo complessivo sull’uso consapevole e responsabile del web da parte dei minori. Con l’Unicef e con la Presidente Catarinelli –ha concluso Wagué- abbiamo una proficua e costante collaborazione che, nel tempo, ha portato alla realizzazione di tanti obiettivi condivisi per una città sempre più a misura di bambino.”

L’appuntamento alla Sala dei Notari è a partire dalle ore 9,00.

 “LUCE”: MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO MICHELE MARTINELLI/ L’INAUGURAZIONE SABATO 18 ALLE 18 PRESSO LA SALA CANNONIERA DELLA ROCCA PAOLINA

Si terrà sabato 18 novembre alle ore 18,00 presso la Sala Cannoniera della Rocca l’inaugurazione della mostra “Luce” del Maestro perugino Michele Martinelli organizzata dalla curatrice Alessandra Anca Palel. L’esposizione sarà visitabile dal dal 18 al 29 novembre.

All’inaugurazione interverranno la Dott.ssa Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, l’Alto Rappresentante del Kurdistan presso il Governo Italiano e presso la Santa Sede Dott.ssa Rezan Kade  e lo storico dell’arte Walter Scottucci.

La mostra è patrocinata dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia e dall’Associazione Oxygene e si svolge nell’ambito della manifestazione culturale internazionale “Sentieri di pace e percorsi di consapevolezza”.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00 ad ingresso libero.

L’ORTO URBANO DI SAN MATTEO DEGLI ARMENI COMPIE DUE ANNI/ LA FESTA DOMENICA 19 NOVEMBRE DALLE 10 IN POI

L’orto urbano di San Matteo degli Armeni compie due anni.

Per festeggiarlo l’Associazione vivi il Borgo, in collaborazione con il tavolo delle Associazioni del centro storico ed il Piedibus del benessere, ha organizzato un’intera giornata, domenica 19 novembre, per celebrare l’evento con tante iniziative.

Il programma:

alle 10 il ritrovo a San Matteo degli Armeni;

alle 10.15 Piedibus del Benessere, trekking urbano fra orti in essere ed in divenire da porta Sant’Angelo, via Pinturicchio (Orto Sole) e corso Bersaglieri.

Alle 12.15 si ritorna a San Matteo, dove Elena Ambrosi e Margot Venn diletteranno gli invitati con dei brani per violino e pianoforte

Alle 12.45 è prevista la visita dell’orto di San Matteo degli Armeni con la guida della Prof.ssa Maristella Pitzalis.

Alle 13 pranzo benefit con i prodotti dell’orto e non solo. Condividendo il pranzo, al costo di appena 5 euro si potrà contribuire a sostenere l’orto.

Infine dalle 14 danze a cerchio dal mondo