Il punto sul campionato di Lega Pro dopo la 13° giornata

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese-Castrense di Mr.Nofri perde 3-0 in trasferta sul campo della capolista Livorno. I gialloblù di fronte alla prima della classe hanno giocato una buona gara per impegno e determinazione ma, ancora una volta, sono stati fatali alcune indecisioni difensive pagate a caro prezzo. In attacco l’assenza di Jefferson ha penalizzato il reparto offensivo della compagine gialloblù, con il solo Razzitti impegnato nel ruolo di punta centrale e lasciato troppo solo: in quesviterbese siena102to modo non ha non potuto fare di più.

Il dato preoccupante di questa Viterbese-Castrense sta nel fatto che la difesa subisce troppe reti ed a centrocampo non ci sono giocatori in rosa con doti di mediano incontrista, tali da fare filtro durante l’importante fase di contrasto dell’azione avversaria nella propria metà campo ed imbastire una ripartenza veloce in contropiede.

Domenica alle ore 18,30 i gialloblù ospitano al Rocchi la formazione arancione toscana della Pistoiese, reduce dalla sconfitta interna per 2-1 ad opera dei bianconeri del Siena, attuale seconda forza del girone A. Mr. Nofri dovrà fare a meno di Kabaschi, espulso nel finale di gara a Livorno, che si è visto infliggere dal giudice sportivo ben tre giornate di squalifica.  Serve una vittoria per riprendere il terreno perduto ed evitare di perdere contatto con la vetta della classifica.

Il Livorno capolista, dall’alto dei suoi 32 punti, si recherà in trasferta sul campo del Monza in una trasferta comunque insidiosa contro la formazione biancorossa brianzola, attualmente al 6° posto in  classifica e reduce dalla sconfitta di misura per 1-0 sul campo della Pro Piacenza che, a sua volta, sarà impegnata in trasferta sul campo dell’Arezzo.viterbese siena100

L’Arezzo ospiterà al comunale di Arezzo il Pro Piacenza. La formazione amaranto aretina, nello scorso turno di campionato, ha pareggiato in  trasferta a reti inviolate con il Gavorrano, attuale fanalino di coda del girone.

Il Siena ha tenuto il passo della capolista Livorno vincendo per 2-1 in trasferta sul campo della Pistoiese.
Allo stadio Artemio Franchi I bianconeri riceveranno la visita del Pontedera: la formazione granata ha subito mercoledi scorso una pesante sconfitta interna per 3-0 ad opera del Cuneo ed ha espugnato lo stadio Mannucci di Pontedera.

I piemontesi del Cuneo, invece, incontreranno in casa il Gavorrano in una sorta di scontro salvezza.

Il Giana Erminio si è imposto in casa 4-3 sul Piacenza dopo una gara molto combattuta dal punto di vista agonistico e tecnico. I lombardi con questo successo sono riusciti a rialzare la china. I lombardi ospiteranno in casa il Pisa che ha espugnato vincendo per 3-2 il campo della Carrarese, imponendosi nel derby e conquistando tre punti pesantissimi in trasferta portandosi al terzo posto in classifica a quota 24 punti.
viterbese siena90
La Carrarese di Mr.Baldini si recherà in trasferta sul campo del Piacenza con l’intento di riscattare la sconfitta patita sul campo del Giana Erminio a Gorgonzola. La

La Lucchese ha pareggiato in casa 0-0 con il Prato, un risultato che certamente non serve ad entrambe le formazioni che, pur avendo obiettivi opposti (il Prato formazione in lotta per la salvezza e la Lucchese che mira a risalire la china), hannoi bisogno di vincere.

Il Prato giocherà in casa con l’Arzachena, compagine sarda attestata in zona Play-Off e che mercoledì ha effettuato il suo turno di riposo.

L’Alessandria si è imposta in casa 4-0 allo stadio Moccagatta d’Alessandria l’Olbia.  I grigi piemontesi, con una bella prestazione, si sono imposti sull’Olbia, formazione attualmente al 4 ° posto in classifica. L’Alessandria giocherà in trasferta sul campo della Lucchese in una partita che si prospetta molto equilibrata.

L’Olbia, infine, dopo la battuta d’arresto riportata ad Alessandria, effettuerà il suo turno di riposo.

 

RISULTATI DELLA 13° GIORNATA DI ANDATA

PONTEDERA-CUNEO 0-3
GIANA ERMINIO-PIACENZA 4-3
LIVORNO-VITERBESE-CASTRENSE 3-0
PRO PIACENZA-MONZA 1-0
GAVORRANO-AREZZO 0-0
LUCCHESE-PRATO 0-0
PISTOIESE-SIENA 1-2
ALESSANDRIA-OLBIA 4-0
CARRARESE-PISA 2-3

HA RIPOSATO L’ARZACHENA

CLASSIFICA

LIVORNO 32
SIENA 27
PISA 24
OLBIA 23
VITERBESE-CASTRENSE 20
MONZA 19
ARZACHENA 19
CARRARESE 19
PIACENZA 17
LUCCHESE 17
AREZZO 15
PISTOIESE 15
GIANA ERMINIO 13
PONTEDERA 12
ALESSANDRIA 12
CUNEO 12
PRO PIACENZA 10
PRATO 7
GAVORRANO 6

PROSSIMO TURNO

AREZZO-PRO PIACENZA
VITERBESE-CASTRENSE-PISTOIESE
CUNEO-GAVORRANO
LUCCHESE-ALESSANDRIA
MONZA-LIVORNO
PIACENZA-CARRARESE
PISA-GIANA ERMINIO
PRATO-ARZACHENA
SIENA-PONTEDERA
RIPOSA L’OLBIA