NewTuscia – ACQUAPENDENTE – Dal 25 al 26 novembre, in occasione della Settimana Unesco 2017, il Museo del fiore di Acquapendente e gli operatori della Coop. L’Ape Regina, invitano tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici a visitare il Museo del fiore con ingresso GRATUITO e ricevere il catalogo didattico L’Ape Verde, con le proposte per l’anno scolastico 2017/2018.

Un operatore rimarrà a disposizione dalle 10.00 alle 17.00, nell’intero weekend, per illustrare la completa rosa di percorsi didattici, realizzabili durante in ogni mese dell’anno, nelle scuole di ogni ordine e grado. In particolare si propongono due laboratori a scelta “Sull’Alfina … tra paesaggi e tradizioni“.

invito-UNESCO-scuole2Sabato 25 novembre 2017

  • ore 15.00-15.20: accoglienza insegnanti, consegna e compilazione modulistica e catalogo “Ape Verde” e breve piccolo laboratorio all’aperto
  • ore 15.20-15.50: presentazione del corso e un tè con gli insegnanti
  • ore 15.50-16.20: presentazione di alcuni progetti sviluppati da insegnanti con il Museo del fiore: o Scuola primaria (Maddalena Fastella, Emma Barbano, Anna Maria Zannoni, Ortensia Claudia Chiampan – I.C. A. Ruspantini): progetto “Un percorso tra bosco, poesia e fantasia” o Scuola media di primo grado (Giovanni Marziali, Cecilia Pulvano, Lorena Andreani – I.O. L. Da Vinci): progetto “Dal fiore al paesaggio” o Scuole superiori (Daniele Bellocchi – I.O. L. Da Vinci): progetto “Evernia”
  • 16,20 – 16.35: dibattito sulle potenzialità educative dei percorsi che si possono strutturare
  • ore 16.35-17.00: laboratori dimostrativi delle attività didattiche nel museo Per tutti gli insegnanti che ci seguono, segnaliamo le seguenti guide interattive sulle piante disponibili on line che il museo ha realizzato con i progetti KEYtoNATURE e CSMON Life e utilizzabili sul nostro territorio o sul territorio regionale.