NewTuscia – CIVITA CASTELLANA – “Ritengo veramente intollerabile -spiega il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli – sotto il profilo del rispetto della legalità, il principio che si vorrebbe imporre da parte di chi in questi giorni attacca in modo violento e personale il lavoro del Responsabile della Polizia Municipale, dott. Antonio Presutti, colpevole di compiere in modo troppo solerte il suo lavoro.
Spesso infatti ci si riempie la bocca nella difesa della legalità, come se ciò fosse dovuto solo agli altri e come se ciò non comportasse un impegno quotidiano da parte di tutti noi nel rispetto della legge, dalle cose più piccole sino a quelle più importanti.
Il compito a volte scomodo di chi fa rispettare le norme che tutelano tutti noi è quello di non fare sconti a nessuno. Verrebbe da chiedersi effettivamente se si dovrebbe avere tolleranza nei confronti di coloro che circolano senza assicurazione o di coloro che parlano al telefono mentre guidano, mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri.
Certo, a volte si vorrebbe elasticità nel rispetto delle norme, ma non quando, magari, si rimane coinvolti in un incidente, il cui responsabile ci ha causato un danno mentre stava guidando un’auto senza assicurazione e mentre parlava al telefono.
Se c’è arretratezza culturale nel nostro Paese, l’Italia, questa si misura proprio sulle valutazioni che additano, cercano di mettere in ridicolo e attirare l’odio su quanti pretendono invece il rispetto della legge, senza fare sconti.
Chi richiede elasticità per sé, a fronte della maggioranza dei cittadini che invece rispettano la legge, mette solo in evidenza una grande mancanza di cultura civile.
Se l’elasticità deriva dalla discrezionalità ognuno è libero di declinarla a propria misura. Per questo motivo la legge va rispettata e basta e chi veste una divisa ha questo specifico compito: denunciarlo proprio perché svolge il suo lavoro è veramente inverosimile”.
Comune di Civita Castellana