Petrassi: “Abbiamo approvato un’ottima legge elettorale”

 

Piero Petrassi
Piero Petrassi

NewTuscia – ROMA – “E’ stata approvata la nuova legge elettorale per la Regione Lazio. Per arrivare a questo risultato non si può dire che non si siano percorse tutte le strade possibili immaginabili. Sono stati focalizzati obiettivi e problemi e si è cercata la soluzione migliore vagliando diverse ipotesi e mettendo in discussione le proprie certezze. Alla fine di questo lungo confronto ci ritroviamo con un buon testo di legge, ampiamente condiviso e rispondente alle molte questioni poste in discussione” così in una nota il Consigliere regionale Piero Petrassi.

“La prima e più importante novità è quella relativa all’inserimento delle cosiddette quote rosa, attraverso la doppia preferenza di genere. La seconda riguarda il superamento del listino, come ci si era impegnati a fare fin dalla scorsa campagna elettorale. Si potevano anche immaginare soluzioni e formule diverse – continua Petrassi – ma alla fine abbiamo perseguito la scelta a mio avviso più seria: rispettare gli impegni assunti nel programma elettorale di Zingaretti.

Per quanto riguarda il tema della governabilità, è stato mantenuto, giustamente, il premio di maggioranza, anche se questo, visto il tripolarismo che sta caratterizzando in questi anni il nostro sistema politico, potrebbe non garantire un risultato certo, ma la politica avrà la responsabilità di trovare il modo giusto di governare, al di là dei risultati elettorali. Insomma – conclude Petrassi – si può dire che abbiamo approvato un’ottima legge elettorale. Si poteva fare prima, ma difficilmente si sarebbe potuto fare meglio”.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21