Anna Lamonaca
NewTuscia – ISCHIA – La finale condotta da Jo Squillo andrà in onda su Modamania sulle Reti Mediaset Ischia Fashion Week: si è conclusa una prima grande edizione di successo Di Anna Lamonaca La moda, la bellezza, il talento ed il fascino etereo e sensuale di modelle e modelli di tutto il mondo sono stati protagonisti della prima fortunata edizione di “Ischia Fashion week” che ha trasformato la bella “IsolaVerde” per sette giorni in un palcoscenico a cielo aperto, nella capitale della moda e del glamour in cui si sono incontrate le star delle passerelle a livello mondiale.
Modelli e modelle sono scesi per le strade, sulle spiagge, arricchendole con una cascata di colori, tessuti, abiti ed eleganza, popolando con la loro presenza scenica le viottole d’Ischia ed il ponte del Castello Aragonese, le spiagge, le location più suggestive e le strutture ristorative, alberghiere e termali con un’unica “mission” quella di “The Look Of The Year” il fashion contest-format televisivo che si propone la ricerca e la promozione di modelli provenienti dai 5 continenti. Essi sono arrivati ad Ischia iniziando le riprese video e fotografiche del programma televisivo nelle location più caratteristiche ed esclusive dell’isola verde, tra scorci marinari, tipiche stradine per un’intensa settimana i look più curati e più vistosi, le icone della tendenza, le griffe più famose hanno fatto da padrone concludendo in bellezza nel momento più prestigioso della manifestazione che si è svolto nella notte magica della serata finale della 34° edizione di The Look Of The Year nella cornice spaziosa del Palazzetto dello Sport “F.Taglialatela” d’Ischia.
Una grande passerella che ha visto sfilare sotto i riflettori, davanti alle telecamere e agli obiettivi dei fotografi le top model che indossavano abiti di marchi d’importanti stilisti e case di moda internazionali. La Kermesse finale del concorso è stata condotta dalla splendida ed insuperabile Jo Squillo ed andrà in onda su Modamania per le Reti Mediaset tra una settimana. Le modelle che hanno preso parte all’evento sono state selezionate dalle migliori agenzie di moda del mondo ed hanno indossato le collezioni dei designer internazionali, eccellenze dell’Haute couture, del pret-a-porter e della “Regione Campania”, scelti dalla sapiente Fashion Director di The look of the year Antonella Ferrari. Tra i grandi nomi di punta, stilisti internazionali quali: Alviero Martini, Camillo Bona, Jamal Taslaq, Tersige Cerrone, Benedetta Cidonio, Claudia Piazza, Maria Roma, Domenico Lotti shoes uomo/donna, Patrizia Fiandrini, i gioielli di Patrizia Falcone, l’Associazione Piazza di Spagna di Annabella Esposito con i giovani designer della Regione Campania (Salvatore D’Orsi, Luciano Fiore, Maria Longobardi, Nunzia Di Bernardo, Stella Chiara Iorio, Gabriele Bonomo, Annarita Ascione, Ida Cerullo, Francesco Minini, Adelaide Auriemma, Federica Sorrentino, Antonio Smaldone, Cira Borrelli), i gioielli di Federica Frassetto e Domenico Federico. Ha ottenuto grande successo inoltre la sfilata degli abiti ispirata a tutte le grandi dive che Ischia ha ospitato negli anni, realizzata da Piero Camello, designer ischitano.
Una parata di modelli che si è trasformata in una tavolozza di colori vivaci, intensi, avvolti da allure e mistero, alternati a sete, long dress, abiti monospalla, fascianti, con profondi spacchi sulla schiena e sul decolté, motivi, ricami preziosi, tagli contemporanei, tessuti pregiati e ricercati per le donne, mentre l’uomo elegante, sobrio, casual, sportivo. Durante la serata finale sono stati proclamati inoltre i titoli mondiali del concorso di bellezza permettendo a molti indossatori di realizzare il loro sogno ed esibirsi sul carpet della moda: THE LOOK OF THE YEAR: dal Brasile la modella ALICIA DUANE WEILAND ed il modello ADNAN LUGAVIC dalla Bosnia Herzegovina. Il titolo The look of the year STYLE scelto dalla WELLA è stato assegnato alla modella DIANA PIRLOG dalla Moldavia.
Il titolo The look of the year PERSONALITY alla modella FABRIZIA ALIQUO’ dall’Italia. La giuria formata da giornalisti, personalità ed albergatori d’Ischia ha proclamato come vincitori del titolo ISCHIA FASHION WEEK: Categoria Man al modello JACOPO ERCOLI dall’Italia Categoria woman alla modella VERONIKA KOROBKO. Le sorprese non sono finite perché molti sono stati gli ospiti della serata: l’Ambasciatore Antonio Morabito, il cantante ischitano Michele Schiano che ha presentato le sue canzoni: l’Imperatrice ed Ischia dolce magia, la modella attrice Claudia Filipponi, il cantante Angelo Martini che ha cantato la sua nuova versione dance di “Survivor”, successo degli anni 80 di Mike Francis, arrangiata dal M.Alessandro Massa che ha diretto il video, presente su canale Vevo. La Eventsworld, TMInternational, che produce l’ evento mondiale, formata dal Producer Nuccio Cicirò, General manager Ivana Triolo, Director Santo Cicirò, Fashion Director Antonella Ferrari, Press Office Freetime, ha lavorato duramente riscuotendo un grande successo di pubblico (oltre 500 ospiti presenti), grazie allo staff scelto da Antonella Ferrari che ci ha raccontato un po’ di retroscena sull’organizzazione: “Questa prima edizione di successo è stata favolosa, è partita da una mia follia, quella di organizzare questa edizione su di un’isola fantastica come Ischia, voglio ringraziare il mio staff ischitano formato in primis da Lucia Buono, titolare dell’Hotel Annabelle che ha messo in campo tutte le sue conoscenze dell’isola ed ha coinvolto Salvatore Di Meglio proprietario della Dim hotel, Luciano Bazzoli titolare dell’Hotel Regina Palace e Hermitage, l’Assessore alla logistica e ai grandi eventi Marianna Sasso, l’Assessore alla Comunicazione Anna Maria Chiariello, giornalista del Tg5, Giuseppina Di Iorio, l’ex Sindaco Giosi Ferrando e Carmen Criscuolo ex Assessore, attuale consigliere del Comune, il nuovo Sindaco d’Ischia Vincenzo Ferrandino.
Il senatore Lauro che ci ha aiutato da un punto di vista logistico per il trasporto dei modelli con gli aliscafi Alilauro Volaviamare, compagnia di navigazione sponsor e partner dell’evento. Un team di persone che amano in modo smisurato l’isola verde e che hanno contribuito a restituire e rilanciare l’isola d’Ischia in modo positivo e sicuro, dopo il sisma accaduto il 21 agosto a Casamicciola ed hanno portato a termine i lavori, iniziati nel mese di marzo, in collaborazione con le istituzioni ischitane e della Regione Campania.
I modelli e le modelle insieme agli stilisti sono stati ospiti per il Gala di Benvenuto al ristorante l’Innominato, nei giorni a seguire, al Miramare Castello, all’Oasis del Sorriso Resort dei fratelli Impagliazzo coordinati da Luana Pezzuto e Roberto Ruggiero, al New Valentino, l’Ecstasy, al Visconti, al ristorante O’Sole mio, da Pirozzi, dalla Pizzeria da Gaetano, da O’Spasso, dal Parco termale il Castiglione di Casamicciola. Luca Denardo, Franco Trani e le riprese di Federico Mancuso. In previsione per il prossimo anno c’è una seconda edizione ricca di sorprese, appuntamento in tv tra una settimana, sarà una puntata stupenda che andrà in onda anche a Miami, è stato molto complicato ma ci siamo riusciti”-ha concluso la Fashion Director Antonella Ferrari. Si è conclusa così una grande edizione che è stata un’esplosione di bellezza che ha reso protagonista l’isola attraverso gli abiti degli stilisti e la bellezza delle modelle confermando la frase di Guillame Henry: la moda è un miscuglio d’istinto, rigore, logica ed emozione, appuntamento all’anno prossimo!