Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 8° giornata di andata. Esonerato Bertotto torna Nofri

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese-Castrense è stata sconfitta in casa 1-0 dal Monza grazie ad una rete di Cori, attaccante del Monza originario di Grotte Santo Stefano, nei minuti finali di gara. La formazione gialloblù non ha giocato molto bene, infatti nell’arco di tutta la gara si sono resi raramente pericolosi dalle parti del portiere Liverani che, solo in poche occasioni, è stato davvero impegnato.

La svolta poteva essere  alla fine del primo tempo, quando  con una bella azione l’attaccante Jefferson, lanciato in contropiede, ha calciato alto sopra la traversa della porta biancorossa da buona posizione, fallendo una buona occasione da rete.

Il tecnico Valerio Bertotto è stato esonerato dal Patron Piero Camilli dopo la sconfitta interna con il Monza
Il tecnico Valerio Bertotto è stato esonerato dal Patron Piero Camilli dopo la sconfitta interna con il Monza

Nella ripresa tanto fraseggio a centrocampo, ma l’attacco dei gialloblù è stato poco pungente in fase conclusiva al cospetto della munitissima ed ermetica difesa biancorossa brianzola.

Gli ospiti, una volta capito che la Viterbese-Castrense non era in giornata, hanno colpito con Sasha Cori che, di testa, ha messo in rete deviando un preciso cross dalla fascia destra, beffando la difesa gialloblù.

Inutile il forcing finale  dei ragazzi di Mr.Bertotto: i biancorossi sono riusciti a conquistare la vittoria e tre punti pesantissimi in classifica.

Il patron Piero Camilli non ha gradito la battuta d’arresto, la seconda stagionale interna, ed ha esonerato Mr. Valerio Bertotto: a succedergli è Mr.Federico Nofri, già alla Viterbese nella stagione 2015-2016 quando c’è stata la promozione in Lega Pro e la vittoria dello scudetto di serie D.

I gialloblù saranno impegnati in trasferta lunedì prossimo, nel posticipo televisivo serale, sul campo del Piacenza. Una partita che si preannuncia difficile, visto il valore dei biancorossi emiliani e sia perché la squadra piacentina è reduce dalla netta sconfitta esterna per 3-0 sul campo del Pontedera che non era certo preventivata.

Il Monza si recherà invece in trasferta sul campo del Prato che è a sua volta reduce dalla sconfitta di misura per 1-0 sul campo dell’Alessandria.

L'attaccante Jefferson della Viterbese-Castrense ha fallito nel finale del primo tempo della gara con il Monza una occasione da rete che avrebbe potuto cambiare il corso della partita
L’attaccante Jefferson della Viterbese-Castrense ha fallito nel finale del primo tempo della gara con il Monza una occasione da rete che avrebbe potuto cambiare il corso della partita

I grigi piemontesi andranno invece in trasferta sul campo dei biancoverdi sardi dell’Arzachena, che hanno espugnato per 4-1 il campo del fanalino di coda del Gavorrano. Si tratta di un match che si preannuncia difficile vista la caratura tecnica dei sardi di Mr.Giorico che vorranno tornare fare bottino pieno in casa.

Il Pisa di Mr. Gautieri ha pareggiato 1-1 in trasferta a Lucca al Porta Elisa nel tradizionale derby con i cugini rossoneri della Lucchese. I neroazzurri pisani conquistano un punto prezioso che permette di continuare la rincorsa al vertice della classifica e, domenica prossima, all’Arena Garibaldi c’è il fanalino di coda Gavorrano, con il chiaro intento di proseguire la marcia di avvicinamento alla vetta della classifica.

La Lucchese  se la vedrà in trasferta nel derby toscano con la Pistoiese che, domenica scorsa, ha subito una secca sconfitta per 2-0 sul campo del Giana Erminio. Un derby tra due compagini che cercano una loro collocazione in questo campionato. Il Giana Erminio di Mr.Albè è in netta ripresa ed ospiterà in casa la Carrarese di Mr.Silvio Baldini, che domenica scorsa ha effettuato il proprio turno di riposo.

Il Siena, neo capolista del girone A della Lega Pro, ha espugnato per 2-1 il difficile campo dello stadio Nespoli di Olbia. Un successo importante per i bianconeri che, con questo successo corsaro, conquistano la vetta della classifica, scavalcando il Livorno fermato sul risultato di 1-1 in casa al Picchi da un Arezzo che, specie in trasferta, riesce a farsi valere. Ancora una volta a  fare la differenza a favore del Siena in attacco è il bomber Margiotta, attaccante di razza in grado di andare in rete con una certa regolarità, affiancato dall’ex gialloblù Neglia nel ruolo di seconda punta.

Il Patron Piero Camilli deluso per la sconfitta interna con il Monza ha usato il pugno duro vuole una Viterbese-Castrense più grintosa
Il Patron Piero Camilli deluso per la sconfitta interna con il Monza ha usato il pugno duro vuole una Viterbese-Castrense più grintosa

Il Siena ospiterà allo stadio Artemio Franchi il Pro Piacenza, che ha pareggiato in casa al Garilli per 1-1 con la matricola Cuneo che, a sua volta, riceverà la visita degli amaranto del Livorno.

L’Arezzo, rinfrancato nel morale dal prezioso pareggio di Livorno, ospiterà al Comunale di Arezzo l’Olbia, squadra di alta classifica che vorrà riscattarsi dalla sconfitta interna subita ad opera del Siena. Una partita molto interessante tra due formazioni che hanno ambizioni di ritagliarsi un posto nella griglia dei Play-Off per poi giocarsi nel finale di stagione le proprie chances di promozione.

Il Pontedera, invece, domenica prossima effettuerà il proprio turno di riposo con il morale alto, dopo aver battuto in casa per 3-0 una formazione quotata come il Piacenza. Questo prezioso successo permette alla squadra dell’hinterland pisano di guardare con maggiore ottimismo al proseguo del campionato, che vedrà i granata di Pontedera impegnati nella lotta per la salvezza.

RISULTATI DELLA 8°GIORNATA DI ANDATA

VITERBESE-CASTRENSE-MONZA 0-1
GAVORRANO-ARZACHENA 1-4
ALESSANDRIA-PRATO 1-0
LUCCHESE-PISA 1-1
GIANA ERMINIO – PISTOIESE 2-0
OLBIA-SIENA 1-2
PRO PIACENZA-CUNEO 1-1
PONTEDERA-PIACENZA 3-0
LIVORNO-AREZZO 1-1

HA RIPOSATO LA CARRARESE


CLASSIFICA

SIENA 18
LIVORNO 16
PISA 15
VITERBESE-CASTRENSE 15
OLBIA 14
PIACENZA 13
MONZA 12
CARRARESE 12
ARZACHENA 12
LUCCHESE 11
AREZZO 9
PISTOIESE 9
CUNEO 9
GIANA ERMINIO 8
ALESSANDRIA 7
PRO PIACENZA 6
PRATO 5
PONTEDERA 5
GAVORRANO 0


PROSSIMO TURNO

AREZZO-OLBIA
ARZACHENA-ALESSANDRIA
CUNEO-LIVORNO
GIANA ERMINIO-CARRARESE
PIACENZA-VITERBESE-CASTRENSE
PISA-GAVORRANO
PISTOIESE-LUCCHESE
PRATO-MONZA
SIENA-PRO PIACENZA
RIPOSERA’ IL PONTEDERA