Mancata diretta di Teleorte di Palio e corteo Ottava Medievale: la maggioranza risponde al Pd

NewTuscia – ORTE – Ormai il PD ortano è così avulso dalla vita reale della città da essere costretto ad alimentare polemiche tanto sterili, quanto infondate ricorrendo ad affermazioni tipo ” …. evidenti manifestazioni di pubblico dissidio o, peggio, tutti lo sapevano da settimane….”, insomma ricorrendo al pettegolezzo.

Peccato che certe affermazioni siano smentite proprio dalla dichiarazione del Rettore dell’Ente Ottava Medottava sant'egidioioevale di sabato 9 settembre nella quale affermava di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale circa la mancata presenza di Tele Orte per il corteo storico ed il palio. Quindi sarebbe rimasto in vigore il tradizionale accordo tacito che prevedeva la ripresa di Tele Orte degli eventi suddetti e non vi erano motivi per far ritenere che la rete televisiva non avesse svolto la diretta.

Tele Orte non ha mai smentito le dichiarazioni fatte dal rettore dell’ente sino alla comunicazione di venerdì 15 settembre nella quale spiegava i motivi tecnico giuridici per i quali non avrebbe ripreso gli eventi previsti per la domenica.

Solo da quel momento l’amministrazione ha avuto reale contezza del disservizio ed ha cercato di intervenire per garantire il servizio televisivo a tutti coloro che non potevano assistere personalmente al palio. Tuttavia trattandosi di controversia tra soggetti privati non ha potuto esercitare i suoi poteri autoritativi e stante l’inconciliabilità delle opposte ragioni non ha potuto impedire che il palio non fosse trasmesso.

Differentemente da quanto sostenuto dal PD questa maggioranzasta cercando di governare la città nell’interesse di tutti i cittadini, senza favoritismi verso alcuno. Lavora quotidianamente per cercare di unire a ricucire quei settori che negli anni passati sono stati campo di molteplici divisioni.

Certo l’amministrazione nulla può imporre ai singoli se ciò non è consentito dall’ordinamento e di questo non può farsene una colpa.

Ed inoltre non si può da un lato rimproverare l’amministrazione di voler “occupare tutto” e poi lamentarsi se non interviene.

Ma al di la di questa contraddizione, invitiamo il PD  ad evitare queste polemiche, l’amministrazione non poteva intervenire diversamente.

 La Giunta Comunale di Orte

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21