e26a22a6-0fc8-4578-9f1d-6a5ab69bfce3NewTuscia – L’Althea BMW Racing team è all’Autódromo Internacional do Algarve questo weekend, teatro del decimo round del campionato mondiale Superbike. Dopo le sessioni di prove cronometrate odierne i piloti Jordi Torres e Raffaele De Rosa si posizionano undicesimo e dodicesimo rispettivamente mentre, nella Stock 1000 Europea, Marco Faccano ha chiuso al quarto posto.

Nelle prime prove cronometrate di questa mattina, in condizioni calde a asciutte, Torres e De Rosa hanno cominciato il lavoro insieme ai loro tecnici, cercando di identificare l’assetto ideale per le loro BMW S 1000 RR su questo tracciato portoghese. Migliorandosi nel corso dei 60 minuti a disposizione, lo spagnolo ha chiuso undicesimo (1’45.140), l’italiano quindicesimo (1’45.570). Tornati in pista per le seconde prove del pomeriggio, i portacolori Althea BMW hanno sfruttato le buone condizioni, continuando a fare progressi. Torres, grazie ad un giro veloce di 1’44.170, ha terminato la prima giornata sempre undicesimo, mentre De Rosa è dodicesimo dopo aver fatto segnare un miglior crono di 1’44.462.

Nel frattempo, nel campionato Stock1000, Faccani ha iniziato bene il suo weekend, posizionandosi in sesta posizione dopo le prime prove (1’46.867). La seconda sessione è stata interrotta da due bandiere rosse causate da una rottura e da una caduta, ma nonostante queste distrazioni, il portacolori Althea BMW è riuscito ad abbassare il suo tempo negli ultimi secondi (1’46.288) per piazzarsi quarto.

Jordi Torres

39c0119f-1faf-46b4-b974-c4efc2ce5fc8“E’ stata piuttosto dura oggi. La pista, tutto ondulata, è difficile per noi, ed inoltre mi è servito un po’ di tempo per ‘ri-impararla’ visto che non siamo venuti qui l’anno scorso. Non abbiamo cominciato male ma si sente la differenza quando gli altri cominciano a fare i loro giri veloci. La moto si impenna ed è quindi difficile accelerare e mantenere traiettorie pulite. Abbiamo fatto un passo avanti nel pomeriggio comunque, ma purtroppo abbiamo perso per poco l’accesso diretto alla SP2. Domani faremo il nostro meglio in SP1 per poter accedere a quella successiva…”

Raffaele De Rosa

“Pian piano sto cercando di migliorare e di adattarmi il più possibile alla moto, lavorando anche sulla mia guida. Il team sta lavorando duramente per migliorare la nostra moto, ma per adesso ho difficoltà a gestirla. Mi sembra molto nervosa e non riesco a sfruttarla completamente. Continueremo a lavorare ovviamente, per essere più preparati possibili per le gare di domani e di domenica.”

Marco Faccani

“Le prime prove sono andate abbastanza bene e sono felice del lavoro e dei progressi che abbiamo fatto dalla prima alla seconda sessione. Domani, vorrei lavorare maggiormente sulla distanza per capire meglio quale sia il nostro passo, visto che oggi abbiamo avuto poco tempo causa delle due bandiere rosse sventolate in FP2. Cercheremo di fare un buon lavoro domani in FP3, e poi un buon tempo nelle qualifiche per essere nelle migliori condizioni per la gara…”