Perugia, Piedibus del ben essere, edizione speciale Camminiamo In Armonia

PERUGIA_IV-Commissione-Consiliare-PermanenteNewTuscia – PERUGIA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità, che si terrà anche quest’anno a Perugia da sabato 16 a venerdì 22 settembre, nella giornata inaugurale si terrà un’edizione speciale del Piedibus del Ben Essere, organizzato dalla USL Umbria 1, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni del territorio.

Sabato 16 settembre alle 8,30  dal Cento Linguistico d’Ateneo, in Via E. Dal Pozzo, partirà il Piedibus del Ben Essere dedicato ai Nativi Americani di Seattle, per valorizzare il gemellaggio fra Perugia e la città americana. Ospiti d’onore saranno Marylin Bard, Nativa Americana e Cynthia Updegrave della University of Washington, che durante il percorso, insieme ai lettori volontari della Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni, leggeranno brani di poesie e di letteratura legati al rapporto dell’uomo con la Natura e con gli esseri che in essa vivono.

La camminata terminerà a Pian di Massiano intorno alle ore 12,00, davanti alla scultura Sister Orca, creata dall’artista nativo americano Marvin Oliver. Canti e musiche rituali dei Nativi concluderanno il percorso.

L’iniziativa è realizzata insieme all’ Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia e rientra nel programma della European Mobility Week, al fine di richiamare l’attenzione sulla necessità di privilegiare gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici e limitare l’utilizzo dell’auto propria.

L’appuntamento con il Piedibus è gratuito e aperto a tutti Il percorso prevede il passaggio nei parchi urbani fino ad arrivare a Pian di Massiano. Non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutte le fasce di età. Minimetro SpA metterà a disposizione biglietti omaggio, che consentiranno ai partecipanti di effettuare in navetta la parte finale del percorso.

GIUFA’: SPETTACOLO DI NARRAZIONE, A CURA DI TIEFFU/SABATO 16 SETTEMBRE ALLE 18,00 NELL’ARENA DI VIA DI CORTONE

Giufà è il personaggio più conosciuto del Mediterraneo. Le sue storie vengono narrate in ogni dove. Giufà a volte è sciocco e credulone, a volt saggio e sapiente. Ingenuo e furbo. E’ il disgraziato che ha fantastici colpi di fortuna. Insomma, Giufà è tutto e il contrario di tutto. E’ lui il protagonista della storia che verrà raccontata nello spettacolo omonimo, a cura di Tieffeu, con Gianluca Iadecola, narrastorie, e Lorenzo Capolsini, musicista, in programma per sabato 16 settembre alle ore 18,00 nell’Arena di via del Cortone, 2.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, è adatto ad un pubblico di tutte le età.

E’ una produzione Rinoceronte Teatro

PERUGIA PHOTO MARATHON/SABATO 16 SETTEMBRE ALLE 18,00 LA PREMIAZIONE A PALAZZO DELLA PENNA

Si terrà sabato 16 settembre alle 18,00 nel Salone di Apollo di Palazzo della Penna la premiazione della prima edizione della Perugia Photo Marathon che si è svolta lo scorso 21 maggio. La maratona fotografica ha visto la partecipazione di numerosi fotografi dilettanti e appassionati, coinvolti nella visita alla città, durante la quale hanno immortalato bellezze, particolari e momenti. Le immagini sono state poi selezionate da una giuria di esperti che domani premierà i vincitori.

Ulteriori informazioni su. www.italiaphotomarathon.it