Cheese, la Regione Lazio partecipa alla manifestazione dedicata al mondo lattiero caseario di qualità con quattro aziende del viterbese

REGIONE LAZIO3NewTuscia – ROMA – La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, partecipa a Cheese, manifestazione internazionale dedicata al mondo lattiero caseario di qualità, organizzata da Slow Food, che si svolgerà per le vie e le piazze della città di Bra, provincia di Cuneo, da venerdì 15 a lunedì 18 settembre.

L’evento nell’ultima edizione ha fatto registrare oltre 270.000 visitatori e 300 espositori da 23 nazioni; una grande opportunità per i produttori del Lazio per promuovere la qualità delle produzioni casearie artigianali e creare nuove occasioni di incontri con i buyer di tutto il mondo.

All’edizione speciale di quest’anno, che celebra il ventesimo anno della manifestazione, il Lazio è presente con 22 aziende provenienti da tutte e cinque le province, confermando l’importante percorso di collaborazione costruito con Slow Food a tutela dei prodotti tipici e di qualità.

Ricco il calendario di animazione, realizzato in collaborazione con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione delle imprese agricole, in programma durante le giornate fieristiche nello spazio dedicato al Lazio presso l’Area Cortile Scuole Maschili (chiosco CH03).

Tutti i produttori saranno i protagonisti di appuntamenti speciali, oltre 22 laboratori di assaggio dei formaggi della tradizione laziale, degustazioni in abbinamento con confetture e birre artigianali, approfondimenti sulla storia, le tecniche di lavorazione e le caratteristiche della stagionatura dei formaggi presenti in fiera, senza dimenticare le espressioni più golose dello street food contemporaneo dove il formaggio è protagonista.

Presente alla manifestazione l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, per incontrare gli imprenditori e partecipare agli appuntamenti in calendario. Previsto, inoltre, il suo intervento sabato 16 settembre al Convegno internazionale sull’importanza per i prodotti caseari di qualità delle denominazioni d’origine, sul ruolo dei consorzi e dei disciplinari di produzione.

I 22 PRODUTTORI PRESENTI AL CHEESE 2017

Associazione Formaggi Storici della Campagna Romana (RM)

Biosolidale Distribuzione Srl (RM)

Caseificio l’Isola del Formaggio (RM)

Soc. Agricola La Baita del Formaggio (RM)

Azienda Agricola Giancarlo Gentili (RM)

Loredana Guidoni (RM)

Pira Giovanni Maria (VT)

Caseificio “Maremmaintuscia” di Francesca Manca (VT)

Fattoria Faraoni di Cippitelli Andrea (VT)

Az. Agr. La Cascina delle Pantane di Pesci Giovanni (VT)

D’Ascenzo Emilio Azienda Agricola Soc. Coop. (RI)

Azienda Agricola Bio Casale Nibbi (RI)

Birra Alta Quota Soc. Coop. (RI)

Sapori e Saperi srl (RI)

Calvio Savina (RI)

Ristorante da Zi Antonio Di Frostino G&C snc (LT)

Recco Enzo srl (LT)

Presidio Marzolina (FR)

AZIENDA AGRICOLA CEDRONE DONATELLA (FR )

FATTORIA DI NONNA PITTA (FR )

SOCIETA’ ARTIGIANA SCARCHILLI SRL (FR)

BENACQUISTA (FR)