San Venanzo

San Venanzo

NewTuscia – SAN VENANZO – In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico si è provveduto da parte dell’Amministrazione Ammontano a 28mila euro i lavori eseguiti dal Comune nelle aule scolastiche e nell’aula mensa della scuola dell’infanzia. Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha concluso prima dell’inizio del nuovo anno le opere di tinteggiatura delle aule e dell’aula mensa oltre che di sistemazione dei servizi igienici ed il completo rifacimento della pavimentazione dell’uscita di sicurezza della scuola dell’infanzia. Risistemata anche la copertura del tetto della palestra. “Gli interventi, finanziati direttamente con fondi propri dell’ente – spiega una nota del Comune – hanno avuto lo scopo di  rendere sempre più sicuri ed accoglienti gli edifici scolastici”.

San Venanzo, al via oggi 5ª edizione festival Architettura e Natura. Ha lo scopo di diffondere la cultura del paesaggio di qualità il festival Architettura e Natura  la cui quinta edizione si apre oggi a San Venanzo e dura fino al 16 settembre. L’evento che consiste in un premio, un workshop e un convegno organizzato in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università La  Sapienza di Roma e l’associazione  Simonetta Bastelli ragiona sull’opportunità di un corretto idoneo rapporto tra architettura e natura, allargando gli orizzonti didattici in funzione della cura del paesaggio come un bene per la persona e un valore per la collettività. Fra le iniziative in programma quella di oggi con l’inaugurazione dell’opera scultorea di Renzo Gallo, artista di fama internazionale, installata e donata alla frazione di Poggio Aquilone.

Sempre oggi alle 16.00 verrà inaugurata a San Venanzo nei locali della palestra comunale la mostra artistica “Respiro”, video installazioni di Claudio Marani e alle ore 18 e 30 le mostre allestite alla sala conferenze della ” Serra comunale” di Villa Faina. In queste mostre, fa sapere l’organizzazione, sono esposti i progetti partecipanti alla quinta edizione del Premio internazionale Simonetta Bastelli, oltre alle opere fotografiche di Francesco Ippolito presentate nella mostra “Paesaggi diversi”. Infine alle 19 e 30 prenderà il via l’evento ” il giardino in movimento “.