Gli ospiti a Palazzo dei Priori: Pierluigi Battista, Dario Salvatori, Gianni Quaranta, Alice Sabatini

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – Anche quest’anno l’attesa per il trasporto della macchina di Santa Rosa Gloria dell’architetto Raffaele Ascenzi  era palpabilospiti palazzo dei priori1alicesabatinie al Comune di Viterbo: il sindaco Leonardo Michelini e il vicesindaco Luisa Ciambella hanno accolto gli ospiti facendo gli onori di casa.

Insieme a lui esponenti istituzionali e politici locali tra cui il Rettore dell’Università della Alessandro Ruggieri e l’on. Giuseppe Fioroni.

Poco prima del fatidico sollevati e fermi della partenza della Macchina di Santa Rosa, accompagnata dall’ideatore di Gloria Raffaele Ascenzi, è apparsa l’ex Miss Italia Alice Sabatini che ci ha dichiarato: “Questo è iprimo trasporto a cui assisto, sono molto emozionata, Raffaele Ascenzi mi ha spiegato tutto sulla festa si Santa Rosa e sul trasporto e mi ha fatto visitare il Museo delle macchine; spero che ci siano altre occasioni per vedere altri trasporti”.

Il sindaco di Viterbo ha dato il benvenuto a nome del Comune di Viterbo e della città affermando che “questa festa fa commuovere e vivere delle emozioni particolari ed una serata indimenticabile ai nostri ospiti, che hanno assistito a questa manifestazione in cui si fondono religiosità e cultura”.

ospiti palazzo dei priori gianni quaranta
Gianni Quaranta

E’ stata poi la volta del regista cinematografico e di teatro Gianni Quaranta che ci ha detto: “Sono ormai un ospite fisso del trasporto della macchina di Santa Rosa, per me è sempre una grande emozione assistere, è come se fosse la prima volta; è straordinario essere ospiti in questa magnifica sala consiliare di Palazzo dei Priori con tutti questi affreschi. Questo modello di macchina, “Gloria”, ha un profilo leggero ed elegante, molto rifinito e ben curato nei dettagli, che denota la cura e la professionalità del progettista-ideatore e degli artigiani che l’hanno materialmente realizzata. La nota di spicco – ha continuato Quaranta – è la sua verticalità e snellezza.
Ogni volta che parlo con persone che non sono mai state a Viterbo e gli dico del Trasporto, mi dicono come questa città è nota per Santa Rosa. Con questo modello si è avuto un  miglioramento del concetto di macchina di Santa Rosa in quanto è moderno nonostante conservi anche elementi di classicità”.

Tra gli ospiti di spicco presenti nelle sale di Palazzo dei Priori  c’era anche il vicedirettore del Corriere della Sera Pierluigi Battista (foto a sinistra) che ci ha detto: “E’ la prima volta che vengo a Viterbo per vedere la Maospiti palazzo dei priori2pierluigi battistacchina di Santa Rosa, nonostante sia romano, anche se conosco la città di Viterbo avendola visitata in diverse occasioni. E’ un’emozione particolare assistere a questo trasporto, si tratta di una manifestazione importantissima in quanto è patrimonio Unesco: è una festa religiosa molto sentita tra la popolazione viterbese perché è la punta di diamante del patrimonio religioso e culturale di questa città. Ora ho notato che c’è maggiore attenzione da parte del mondo dell’informazione e della stampa intorno a questa manifestazione e, questo, farà che questo evento cresca sempre di più”.

Mentre facevamo queste interviste la Macchina di Santa Rosa è giunta a Piazza del Plebiscito in tutto il sul splendore tra le ali di folla.

Poco dopo è apparso nella sala consiliare Dario Salvatori, critico giornalista e produttore televisivo, che non si è sottratto alle nostre domande. “Sono emozionato. Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa è, forse, una delle poche manifestazioni a carattere religioso e folcloristico che, per dirla in gergo televisivo, è un format tutto italiano e sensazionale. E’ un evento con un suo fascinbo tutto particolare, gli eroi sono i Facchini. Faccio un saluto particolare ai viterbesi che sono fortunati a vivere in questa bella città, ricca di storia”.

ospiti palazzo dei priori1dario salvatori
Dario Salvatori

ospiti palazzo dei priori4

ospiti palazzo dei priori6fioroni

ospiti palazzo dei priori7

ospiti palazzo dei priori8

ospiti palazzo dei priori10
ospiti palazzo dei priori11
ospiti palazzo dei priori12
ospiti palazzo dei priori13
ospiti palazzo dei priori14
ospiti palazzo dei priori15