Ottava di Sant’Egidio, parla il Rettore Massimo Bianconi

NewTuscia – ORTE – Le iniziative dell’Ottava di Sant’Egidio 2017 si stanno articolando   giorno dopo giorno. Abbiamo chiesto al rettore dell’Ente Ottava Medievale, Massimo Bianconi, di illustrarci finalita’e novita’ di questa ediZione della rievocazione.

Dopo il grande successo di pubblico di ottava sant'egidio#seredestate# #contradeinfesta# Orte,  uno dei progetti che si sta consolidando se pur alla sua seconda edizione, ”Orte …racconta” concorso di narrativa per tutti  gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte ha avuto come prima edizione 120 adesioni suscitando molto entusiasmo non solo tra i partecipanti ma anche nella Direttrice Fiorella Crocoli e i docenti. “Luci e Ombre nel Medioevo” Concorso di Pittura Estemporanea, giunto anch’esso alla seconda edizione con molte aspettative, presieduto da una firma prestigiosa nel panorama mondiale dell’arte, il Maestro Roberto Joppolo.

L’ Ente Ottava ha avuto un ruolo importante nell’organizzazione in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Orte del Treno d’Epoca Roma-Orte che si è tenuto per due domeniche di maggio e probabilmente ne seguirà un’altra ad ottobre. Non dimentichiamoci de  lo Gusto de lo Medioevo, la  IX edizione si svolgerà domenica 15 ottobre p.v. Per ottenere una collaborazione ti tutte le parti il primo ingrediente è il dialogo, far capire che solo lavorando uniti e coesi si possono raggiungere gli obiettivi prefissati ,  l’altro è la pazienza, non avere la presunzione di ottenere da subito il successo ma saper gestire una crescita progressiva per ottimizzare il tutto.

Per ultimo la continuità, se ogni gestione dell’Ente cambia gli eventi ci troveremmo ogni 3,4 anni a ricominciare da  capo. Quest’anno per la 46 edizione abbiamo integrato gli spettacoli itineranti con altre due Compagnie e nei giorni 2,3,7,8 e 9 settembre aggiunto uno spettacolo alle ore 19.

Prosegue il rettore Massimo Bianconi: Come Ente  Ottava abbiamo  sempre sostenuto sul forte impatto turistico e culturale che questa manifestazione può dare ad Orte. Grazie ad essa le migliaia di turisti posso ammirare non solo la bellezza della festa medievale in se, ma tutto il patrimonio artistico e culturale che la nostra Città possiede. Credo che non c’è migliore pubblicità che toccare con mano le nostre tradizioni e la nostra cultura.

 

Ecco la composizione degli organi direttivi dell’Ente Ottava Medievale.

– MASSIMO BIANCONI, Contrada San Biagio, Rettore dell’Ente  l’Ente Ottava Medievale di Orte.

Va doverosamente ricordato che la Giunta  dell’Ente Ottava Medievale è composta da:

MASSIMO BIANCONI, Contrada San Biagio, Rettore dell’Ente,

Elisabetta Giannelli PORCINI , Segretario Generale,   – Maria Grazia Mangerini OLIVOLA   Segretario Amministrativo,        Consiglieri: Danilo Carelli  Contrada ,Massimo Tiratterra, Contrada S. Giovenale, Cinzia Marzoli, Contrada S. Angelo,  Sara Di Ventura, Contrada San Sebastiano, Federico Cecchini Gruppo Arcieri Storici, Federico Francesco, Sbandieratori delle 7 Contrade, Giancarlo Pastura Accademia “Signori Disuniti”.

Sempre determinante è l’apporto di tanti contradaioli che costituiscono tradizionalmente il motore della Rievocazione storica.

 

 

 

 

I giorni dell’Ottava di Sant’Egidio

Lunedì 4 settembre

Ore 20.00 Apertura Taverne

Ore 20.00 Festa delle Contrade S. Giovenale e Olivola. Cortei di rappresentanza delle Contrade in festa. Vie e piazze della Città.

Ore 22.00 “Lo Giostrar de lo Contradaiolo” disfida tra i giovani delle 7 Contrade. Piazza della Libertà

Ore 23.30 “Li numeri de le 7 Contrade”. Con Messer Egidio. gioco a premi offerti da; Associazione Culturale VeramenteOrte

 

Martedì 5 settembre

 

Ore 20.00 Apertura Taverne

Ore 20.00 Festa delle Contrade S. Biagio e S.Sebastiano. Cortei di rappresentanza delle Contrade in festa. Vie e piazze della Città.

Ore 22.00 Giochi di Bandiera esibizione del Gruppo Bandierai Quattro Quarti della Città di L’Aquila. Piazza della Libertà

Ore 23.30 “Li numeri de le 7 Contrade”. Con Messer Egidio. gioco a premi offerti da: I TEAM

 

Mercoledì 6 settembre

Ore 20.00 Apertura Taverne

Ore 20.00 Festa delle Contrade S.Gregorio e Porcini. Cortei di rappresentanza delle Contrade in festa. vie e piazze della Città.

Ore 22.00 “Lo Giostrar de li Borghi” giochi medievali senza confini. Piazza della Libertà

Ore 23.30 “Li numeri de le 7 Contrade”. Con Messer Egidio. gioco a premi offerti da, Parrucchiera Sensini Lolita.