Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa sul Corriere.it

NewTuscia – VITERBO – “Viterbo, torna lo spettacolo luminoso della macchina di Santa Rosa”: questo il titolo dell’articolo di Natalia Distefano sul Corriere.it, la parte web de Il Corriere della Sera, dedica aconferenza stampa santa rosa1l Trasporto della Macchina di Santa Rosa, uscito stamattina.

Un servizio breve ma incisivo, in cui la giornalista esamina le origini della devozione per la santa bambina e le difficoltà di reperire fonti certe della sua storia, mancando un biografo ufficiale.
Corriere.it riprende le dichiarazioni fatte dal sindaco di Viterbo Leonardo Michelini sulla santa bambina: “Giovane, laica, ribelle e impegnata a difesa degli ultimi”. In effetti, Rosa fu al tempo stesso l’esempio di una fede viva e infinita ma anche una condottiera laica, che prese su di sé le sorti di un’intera città contro il Barbarossa.

Le sue origini umili l’hanno temprata ancora di più nel servizio verso i più umili e, i suoi miracoli, hanno rappresentato, al tempo stesso, la dedizione verso gli ultimi e le doti prodigiose per il bene del prossimo.

L’articolo, quindi, ricorda il riconoscimento Unesco acquisito nel 2013 dalle Reti delle Macchina a spalla, la storia in breve della traslazione e della Macchina “Gloria” di Raffaele Ascenzi, passando a per le informazioni sul Trasporto 2017, tra cui i biglietti per le tribune e le due novità di quest’anno: la mostra “Il tesoro di S.Rosa”, organizzata da Soprintendenza Archeologica Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e due App specifiche dell’evento (Comune di Viterbo e Art City).

La manifestazione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa sta crescendo in modo esponenziale, quindi, nell’interesse della stampa nazionale e non solo. Diventando un punto di riferimento, per la sua unicità, per gli eventi che uniscono aspetto religioso, turistico e promozionale.

Il link dell’articolo del Corriere.it sulla Macchina di Santa Rosa:

http://roma.corriere.it/notizie/cultura_e_spettacoli/17_agosto_31/viva-viva-santa-rosa-la-ribelle-96027af6-8da7-11e7-9464-bd6d9adf1594.shtml# 

sandro rossi

questore

mecarini

luisa ciambella

conferenza stampa santa rosa2

conferenza stampa santa rosa1

conferenza stampa santa rosa3

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21