Casinò online: un settore che traina il gaming su Internet

NewTuscia – Su Internet non è affatto difficile trovare una fonte di svago: c’è chi passa ore intere su YouTube, chi naviga incessantemente sui social, chi controlla in modo ossessivo i giornali e le testate online, e chi si diletta scrivendo blog e quant’altro. Eppure, non esiste attività telematica che possa essere paragonata al gaming online: un settore che negli ultimi anni ha riscontrato l’apprezzamento di milicomputeroni di italiani, impegnati nel trascorrere sul web interi pomeriggi su questo o su quel browser game, magari interagendo con avversari in carne e ossa, oppure sfruttando tutti i vantaggi ed il divertimento proposto dai casinò online. Ed è proprio la nicchia dei casinò a rappresentare il traino di questo comparto, stando alle ricerche condotte dall’Osservatorio Gioco Online.

 

Osservatorio Gioco Online: è boom per i casinò

Stando all’Osservatorio Gioco Online, e alle sue ultime rilevazioni, il settore del gaming su Internet ha visto la scalata al successo di un solo padrone: il settore dei casinò online e delle web slot, che da soli assorbono il 43% delle spese che gli italiani fanno sul web quando si tratta di pagare per giocare. Ma i dati interessanti proseguono oltre: stando alle statistiche inerenti al 2016, il “prodotto casinò online” ha generato un fatturato pari a 439 milioni di euro che, paragonati ai 350 milioni dell’anno precedente, hanno visto una crescita del +31%. Si tratta di numeri strepitosi che testimoniano la chiara affezione dei giocatori italiani nei confronti dei videogame d’azzardo telematici.

 

Perché gli italiani amano i casinò telematici?

I casinò telematici sono amatissimi per due semplici motivi: sono una forma di divertimento classica ma al tempo stesso moderna, e permettono di guadagnare qualcosa giocando responsabilmente. Inoltre, una grande fetta di questo boom del settore è dovuta senza ombra di dubbio alle tante facilitazioni concesse ai nuovi utenti da alcune piattaforme di gioco: come ad esempio il bonus di 888casino.it, che permette a chi non è ancora iscritto al sito di ottenere un bonus di benvenuto molto consistente, fino a 500 euro, da poter immediatamente impiegare per giocare online. Senza poi considerare gli altri bonus ottenibili giocando.

 

Poker online: si va verso l’internazionalizzazione

Viceversa, il settore del poker online non sta vivendo un periodo particolarmente felice: nonostante il calo sia comunque moderato (-5% nel 2016), gli introiti derivanti da questo comparto sono ancora poco competitivi rispetto agli altri. Ciò è strano, considerando quanto gli italiani amino il poker. Le piattaforme stanno comunque cercando di correre ai ripari: è altamente probabile che questo mercato tornerà in positivo, appena verranno firmati gli accordi inerenti ad una internazionalizzazione delle piattaforme, che consentiranno ai videogiocatori di tutto il mondo di scontrarsi, senza più alcun tipo di vincolo legato alle diverse leggi in materia.

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21