Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 1° giornata di andata

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese-Castrense di Mr.Bertotto esordisce nel campionato di Lega Pro con una bella vittoria interna per 3-1 sulla compagine toscana del Prato, formazione giovane ma molto combattiva che, malgrado la sconfitta patita allo stadio Rocchi di Viterbo, ha dimostrato di avere buone potenzialità tecniche ed agonistiche.

Il trequartista Belga della Viterbese-Castrense Jari Vandeputte che esulta dopo aver realizzato la splendida rete del 3-1 al Prato domenica scorsa
Il trequartista Belga della Viterbese-Castrense Jari Vandeputte che esulta dopo aver realizzato la splendida rete del 3-1 al Prato domenica scorsa

I gialloblù nella prima mezz’ora del primo tempo hanno sciorinato un bel gioco portandosi sul doppio vantaggio per 2-0 grazie ad una splendida doppietta dell’esterno offensivo di centrocampo Loris Tortori (ex Venezia). Nel finale del primo tempo la Viterbese-Castrense, complice il grande caldo di domenica pomeriggio al Rocchi, è calata dal punto di vista atletico: ciò è stato dovuto anche al fatto che i gialloblù  hanno un ritardo di condizione fisica: la preparazione pre-campionato è iniziata con tre settimane di ritardo rispetto alla norma per le note vicende societarie.

Nel finale di primo tempo la formazione del Prato ha accorciato le distanze con Ceccarelli, abile a ribadire in rete una corta respinta della retroguardia gialloblù. Nella ripresa la compagine toscana, rinvigorita dalla rete del 2-1, ha preso coraggio ma, per fortuna per i gialloblù, ci ha pensato il trequartista Vandeputte, con  uno splendido diagonale in corsa su un preciso assist di Loris Tortori, a realizzare la rete del 3-1 che ha dato maggiore tranquillità alla formazione di Mr.Bertotto.

Loris Tortori esterno destro offensivo della Viterbese-Castrense autore di una splendida doppietta domenica scorsa nella gara interna vinta con il Prato 3-1
Loris Tortori esterno destro offensivo della Viterbese-Castrense autore di una splendida doppietta domenica scorsa nella gara interna vinta con il Prato 3-1

La Viterbese –Castrense ha sofferto nell’ultima mezz’ora la verve agonistica della formazione allenata da Mr.Catalano, che ha pressato molto andando vicina alla rete del 3-2; in questo difficile frangente si è eretto a baluardo insuperabile il portiere Iannarilli,  che ha sfoderato ben 5 interventi da campione, impedendo agli attaccanti del Prato di farsi pericolosi sotto porta

Oggi la Viterbese affronta in Coppa Italia, in trasferta, la formazione sarda dell’Arzachena per poi  replicare domenica prossima 3 Settembre in campionato sempre sul campo della formazione biancoverde esmeraldina.

I sardi sono una formazione neopromossa in Lega Pro: nella gara d’esordio nel Campionato di Lega Pro hanno espugnato per 3-2 il difficile campo dell’Arezzo con una grande prestazione sia dal punto di vista tecnico che agonistico.

Da segnalare nelle fila biancoverdi smeraldini di Mr.Giorico l’attaccante Lisai e il centrocampista Giuseppe Nuvoli, mediano ex Viterbese dove ha militato per ben due anni nelle stagioni 2014-2015 e 2015-2016: nell’ultima stagione in maglia gialloblù ha vinto il campionato di serie D e lo scudetto con la finale superata per 2-1 a Viareggio ai danni del Piacenza. In evidenza anche il portiere Ruzittu, elemento di spicco di questa formazione, già da diversi anni in forza alla compagine di Mr.Giorico.

L’Olbia ha superato per 1-0 in casa il Pisa nel posticipo del lunedì, conquistando tre punti pesanti in classifica per gli isolani che ottengono così un successo prestigioso contro una formazione blasonata, appena retrocessa dalla serie B. Il Pisa, domenica prossima, ospiterà all’arena Anconetani il Siena, reduce dal successo interno per 1-0 con la Lucchese.

L’Arezzo, reduce dalla sconfitta interna con l’Arzachena, si recherà sul campo del Giana Erminio che è stato a sua volta sconfitto pesantemente in trasferta per 3-1 sul campo del Pro Piacenza nella gara d’esordio.

Il portiere Iannarilli della Viterbese-Castrense autore di almeno quattro interventi risolutivi nella partita con il Prato
Il portiere Iannarilli della Viterbese-Castrense autore di almeno quattro interventi risolutivi nella partita con il Prato

Il Pro Piacenza, dopo aver incamerato tre punti pesanti in casa ai danni del Giana Erminio, si recherà in trasferta sul campo della Carrarese che nella gara d’esordio ha espugnato il campo del Cuneo per 1-0.

I biancorossi piemontesi del Cuneo, neopromossi,  renderanno visita ai biancorossi del Piacenza, uscito sconfitto pesantemente
per 2-0 nella gara d’esordio in trasferta sul campo dei brianzoli del Monza, neopromossi in Lega Pro ed attuali detentori dello scudetto dilettanti stagione 2016-2017.

Pareggio per 1-1 tra la giovane compagine del Pontedera e l’Alessandria: un  pareggio importante per i granata toscani che fermano la quotata formazione piemontese.

Il Pontedera si recherà in trasferta sul campo della Lucchese, reduce dalla sconfitta per 1-0 sul campo del Siena, mentre l’Alessandria osserverà un turno di riposo.

Il Livorno si è imposto nella gara d’esordio interna sulla matricola Gavoranno per 2-1. Non si è però trattato di una formalità per gli amaranto livornesi, che hanno faticato non poco per avere la meglio sulla formazione rossoblù grossetana allenata Mr.Vitaliano Bonuccelli. Il Livorno domenica prossima affronterà in trasferta il Prato allo stadio Lungo Bisenzio, una partita che nasconde diverse insidie.

Per quanto riguarda il Gavorrano, i rossoblù  se la vedranno invece in casa con l’Olbia, una gara che si prospetta molto interessante.

La Carrarese, dopo il successo in trasferta per 1-0 sul campo del Cuneo, riceve la visita del Pro Piacenza che ha regolato con un secco 3-1 interno il Giana Erminio.

La Pistoiese, che ha effettuato un turno di riposo domenica scorsa, incontrerà in casa la formazione del Monza, neopromossa in Lega Pro, una partita che si preannuncia molto interessante ed equilibrata tra due compagini che cercano di ritagliarsi un proprio spazio in questo girone A della Lega Pro.

 

RISULTATI DELLA 1° GIORNATA DI ANDATA

VITERBESE-CASTRENSE-PRATO 3-1
AREZZO-ARZACHENA 2-3
CUNEO-CARRARESE 0-1
MONZA-PIACENZA 2-0
PRO PIACENZA-GIANA ERMINIO 3-1
LIVORNO-GAVORRANO 2-1
PONTEDERA-ALESSANDRIA 1-1
SIENA-LICCHESE 1-0
OLBIA-PISA 1-0 GIOCATA LUNEDI

RIPOSAVA LA  PISTOIESE

 

CLASSIFICA

VITERBESE-CASTRENSE 3
ARZACHENA 3
CARRARESE 3
MONZA 3
PRO PIACENZA 3
SIENA 3
LIVORNO 3
OLBIA 3
PONTEDERA 1
ALESSANDRIA 1
GAVORRANO 0
CUNEO 0
AREZZO 0
GIANA ERMINIO 0
PIACENZA 0
OLBIA 0
PISA 0
LUCCHESE 0
PISTOIESE 0 ( UNA GARA IN MENO)

PROSSIMO TURNO

ARZACHENA-VITERBESE-CASTRENSE
CARRARESE-PRO PIACENZA
GAVORRANO-OLBIA
GIANA ERMINIO-AREZZO
LUCCHESE-PONTEDERA
PIACENZA-CUNEO
PISA-SIENA
PISTOIESE-MONZA
PRATO-LIVORNO


RIPOSA ALESSANDRIA