NewTuscia – Molti parlano oggi della crisi del cinema, eppure si tratta ancora di un’esperienza singolare, speciale e didattica per i più piccoli. Ecco perché il cinema, nell’era dello streaming, è ancora il meglio per tutta la famiglia.

Molti si chiedono se è vero che siamo in piena crisi del cinema. In effetti, nell’era dello streaming, delle paytv che trasmettono in tv film ultime uscite dopo poco tempo e i portafogli sempre più leggeri, si potrebbe peimmagine_articolo_tra_psicologia_e_cinema_201607131084321_i2l36ltpw9we82oefcpk0s5ilnsare che si stia arrivando al tramonto, eppure non è così. Guardare un film al cinema ha un altro sapore: la Sala ha un profumo diverso e l’adrenalina, per i piccoli ma non solo, ha un potere molto più intenso. Guardare un film in tv è bello, ma guardarlo al cinema significa viverlo.

Il fascino della Sala del Cinema è irreplicabile a casa, anche se il proprio divano è comodo. La visione è totalmente diversa e ampia. Le scene si possono vedere in ogni dettaglio. Il buio, la concentrazione della sala, l’audio, la grandezza delle immagini sono un surplus che a casa non si può avere. Lo spettatore si sente coinvolto e sembra entrare nello schermo e questo vale non solo per il 3D, ma anche per il classico 2D.

Quattro motivi per andare al cinema

  1. Immersione totale nel film: guardare la tv a casa è pratico e rilassante, ma le distrazioni possono essere innumerevoli e lo zapping è sempre pronto a partire per mano di qualcuno in famiglia. Il rischio è quindi quello di continuare a interrompere la trasmissione, di perdere scene, di avere tante diverse cose che fanno poi distrarre e che non permettono di godere a pieno della proiezione. Al cinema tutto questo non accade: la visione è totale, il film si assapora a pieno e il godimento è assicurato. Tutto è incentrato sul film e tutti sono concentrati sulle scene.
  2. Alternativa in compagnia: Andare al cinema con gli amici è una splendida occasione per godere insieme di un bel film, senza dover contare su una mano i partecipanti alla visione, senza sporcare casa, senza dover occuparsi di comprare, preparare snack e pulire successivamente. Seguire un film in gruppo può essere una splendida alternativa al solito pub, i commenti arricchiranno la visione e l’allegria della comitiva sarà un bel ricordo. A seguito del film o prima dello stesso si potrà arricchire la serata mangiando o bevendo qualcosa insieme agli amici. Una serata al cinema può anche essere un’idea per stupire il proprio compagno/a: un’idea regalo un po’ retrò super romantica che può davvero farvi notare.
  3. Qualità di video e audio: Guardare un film con una qualità visiva e dell’audio è tutta un’altra cosa. In casa, anche se avete impianti tecnologici, è difficile che il volume sia alto il giusto per percepire perfettamente i rumori. Al cinema lo spettatore è all’interno della scenografia, anche un piccolo rumore viene avvertito nelle vicinanze, come fosse intorno alla poltrona. Lo schermo grande può inoltre dare una visione senza eguali. I sistemi 3D poi sono una visione che bisogna provare almeno una volta.
  4. Possibilità di costo ridotto: Andare al cinema oggi può non essere una forma di intrattenimento costosa. Infatti ci sono siti specializzati che offrono biglietti promozionali davvero convenienti e vantaggiosi. Acquistando il proprio biglietto online si può risparmiare e guardare un film appena uscito con la visione e l’audio migliori, senza attendere dei mesi per l’uscita in paytv o dovendo accontentarsi degli obbrobri via streaming (la cui visione oltretutto è illegale). Il cinema più famoso per questo tipo di offerte è per esempio il gruppo dei cinema The Space, che offre alta qualità e ultimissime uscite low cost.

Trova il tuo ticket: https://www.iltuoticket.it/tutte-le-offerte/the-space-cinema/