NewTuscia – CANINO – Si è svolta con successo la prima edizione di GustArte Canino: una serata all’insegna della riscoperta di bellezze artistiche e di bontà enogastronomiche del territorio.
Gli organizzatori dell’evento hanno puntato su un’offerta azzardata che ha dato vita ad un’equilibrata contaminazione tra passato e contemporaneità. Uno strappo ma anche un ricucire le fitte e complesse maglie di una storia fatta di grandi personaggi e di gente comune.
Mostre fotografiche incorniciate in antichi portali e maxi dipinti di artisti emergenti collocati lungo le viuzze “delle buche” sono stati i potenti stimoli visivi che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta di angoli quasi sconosciuti di Canino.
Particolare successo ha riscosso la narrazione dei luoghi e delle persone. Più volte, la dottoressa Barbara Sarti si è trovata ad interagire con i partecipanti che hanno aggiunto dettagli e curiosità al suo originalissimo racconto. Molti i Caninesi ma moltissimi gli stranieri e gli ospiti estivi del paese che hanno elogiato l’evento con lusinghieri commenti.
La performance estemporanea dell’artista Roberta La Monica ha coinvolto molti bambini e adulti nella realizzazione della “Prima tela di Comunità”: un dipinto realizzato a più mani frutto di sinergie e di collaborazioni creative. Colonna sonora dell’evento la band degli Artfly che ha emozionato il pubblico con successi storici della musica italiana interpretati in chiave moderna.
Un ringraziamento particolare ai giovani presenti, alla Pro loco, alle associazioni locali, ad Adocast, centro sociale anziani, cooperativa alice, officina dell’arte e mestieri ed alla delegata Vanessa Mannino, ai volontari della prociv aquila, ai settori
amministrativi e tutti gli amministratori che hanno partecipato e si sono adoperati per questa prima edizione di arte, cultura e degustazioni nel centro storico di Canino.
Agli sponsor, caseifici, panifici ed aziende vitivinicole, protagonisti delle degustazioni, va lo speciale riconoscimento della comunità intera.
Da lunedì 28 Agosto, GustArte prosegue sul web con ClickArte2017.
Sulla pagina Facebook del Comune di Canino si potrà votare con un I Like l’artista preferito e designare così il vincitore di questa edizione.