NewTuscia – Cercare di guadagnare in rete utilizzando strumenti finanziari da investimento: una attitudine che si è sempre più diffusa e che ha visto la sua definitiva consacrazione con la nascita delle piattaforme online per investire.
Ne parliamo con un sito italiano di riferimento sul web per quanto riguarda questi strumenti finanziari: tradingonline.me, portale informativo curato da trader professionisti  e da appassionati dei mercati azionari .

Di cosa si occupa il vostro portale?
trading online
“Di informare il più possibile gli utenti della rete su un tema così delicato come quello del trading online. Siamo un gruppo di trader professionisti e fruitori dei mercati azionari e seguiamo giornalmente le vicende della Borsa e dei principali strumenti finanziari. Nostro obiettivo è condividere con i lettori questi spunti, guidarli lungo un percorso per aiutarli a migliorare le proprie capacità.”

Da quanto tempo è diventato così forte l’interesse degli italiani per il trading?

“Diciamo che è un percorso iniziato da anni ma che negli ultimi mesi ha avuto una spinta fondamentale sull’onda dell’orientamento dell’opinione pubblica ormai finalizzato a considerare questo strumento come un prodotto da investimento a pieno titolo. C’è ancora chi lo guarda con sospetto, certamente giustificato dal fatto che i rischi non sono pochi. In linea generale diciamo che il prodotto è ormai stato sdoganato e ne sono chiari tanti i vizi quante le virtù.”

Chi è l’investitore tipo di trading online?

“Non c’è uno standard definito: il trading appassiona un po’ tutti quanti senza distinzione. Essendo uno strumento online si potrebbe essere portati a credere che si stia parlando di un prodotto gradito soprattutto alle nuove generazioni, quelle per capirci che gestiscono al meglio le dinamiche della rete. In realtà non è così e sono tantissimi anche utenti più in avanti con l’età che hanno fatto del trading una passione costante.”

E da cosa dipende il successo nel trading?

“Da tanti fattori: dalla preparazione del trader, da quanto abbia studiato, dalla sua capacità di leggere e interpretare grafici, dalla conoscenza dei mercati e di ogni singolo strumento, dalla scelta della piattaforma visto che anche il broker online al quale ci si rivolge ha il suo ruolo.”

È, questo del broker, un aspetto sul quale battete molto nel vostro sito. Come mai?

“Proprio perché anche la scelta della piattaforma da utilizzare per investire diventa fondamentale per l’eventuale successo dell’investimento. Ciò perché il broker al quale ci affidiamo è qualcosa di più di un semplice strumento. È il partner cui affidiamo i nostri soldi da investire sui mercati virtuali. Proprio per questo insistiamo molto su questo punto evidenziando come sia fondamentale scegliere solo intermediari affidabili e sicuri.”