Soriano nel Cimino, quattro giorni di arte e cultura

Veduta di Soriano nel Cimino
Veduta di Soriano nel Cimino

NewTuscia – SORIANO NEL CIMINO – Giovedì 6 Luglio 2017 a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo inizia la Prima Rassegna di Musica Sacra organizzata da A.Gi.Mus., Comune di Soriano nel Cimino, Pro Loco con la Cappella Musicale Costantina di Roma.

Alle tastiere dei tre organi del borgo medievale s’alterneranno Ennio Cominetti, Paolo De Matthaeis, Martha Debattista e Alessio Pacchiarotti in concerti sempre diversi e particolari.

Con la partecipazione della Banda di Soriano, del trombettista Americo Gorello e delle voci di Yuri Yoshikawa e Giulia Patruno sarà possibile ascoltare il meglio della musica sacra composta da Vivaldi, Bach, Haendel, Mozart in una cornice d’incanto.

Il Festival s’intitola “Soriano Incantato” e gli intenti vengono descritto dal Sindaco Fabio Menicacci nella prefazione al programma delle giornate “Per tutti i Sorianesi il nostro Paese, con tutte le sue contraddittorietà, è certamente Incantato.

Per chi viene a visitarlo con la sua storia, la sua arte, le sue vestigia, la natura ed i luoghi sacri, Soriano nel Cimino è Incantevole.” – segue – “l a Collegiata San Nicola di Bari, Sant’Eutizio e la S.S. Trinità saranno teatro di musica sacra e non solo che ci permetteranno di vivere in maniera diversa i nostri luoghi di culto.”

Un’augurio speciale che sarà esteso in una manifestazione di quattro giorni che prevede la chiusura domenica 9 Luglio sera con un concerto straordinario nel duomo di Soriano alle ore 21 dove il Coro Polifonico di Soriano si unirà a quello della Cappella Musicale Costantina diretti da Paolo De Matthaeis  per offrire un programma corale d’impatto assieme l’orchestra offrendo musiche di Vivaldi, Pergolesi.

Nei quattro giorni sarà possibile visitare le chiese e prendere parte alle attività musicali illustrate dai protagonisti che accompagneranno il pubblico di ogni età attraverso la scoperta del patrimonio artistico e culturale di Soriano.

Tutte le manifestazioni associate a “Soriano Incantato” sono libere e gratuite.

Il programma completo  della manifestazione è scaricabile QUI 

Per informazioni generali e programmi

Per informazioni appuntamenti e modalità di partecipazione

Per informazioni dal comune