Amelia, il tema della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche: un incontro Comune-associazioni sulla nuova circolare ministeriale

NewTuscia – AMELIA – “Non dobbiamo assolutamente rinunciare alle nostre tradizioni, al nostro sano divertimento, alla frequentazione dei nostri magnifici borghi, dobbiamo però acquisire la consapevolezza che  qualcosa intorno a noi è mutato”. E’ quanto detto dal sindaco, Laura Pernazza, e dall’assessore alla polizia locale, Avio Proietti Scorsoni, nel corso dell’incontro svoltosi ieri alla sala Conti Palladini con tutte le associazioni del territorio (presenti anche le forze dell’ordine e il personale addetto del Comune) in merito alla nuova circolare ministeriale sulla gestione delle manifestazioni pubbliche.

amelia

“L’incontro – spiega l’assessore Proietti Scorsoni – prendeva spunto dalla riunione svoltasi in prefettura il 15 giugno con tutti i sindaci e gli amministratori ed ha visto una folta partecipazione. C’è stato un confronto pacato e costruttivo – sottolinea ancora l’assessore – non privo di legittime preoccupazioni, riguardanti i numerosi adempimenti da mettere in campo ma volto comunque a cercare la migliore applicazione delle nuove norme in rapporto alle manifestazioni locali”.

Sindaco e assessore hanno infine sottolineato l’esigenza di “essere più attenti e meglio organizzati, in sinergia con le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e tutte le associazioni di volontariato per poter tutelare nei limiti delle nostre possibilità la sicurezza nostra e di chi agli eventi partecipa”.